Nuova colonnina di ricarica alla Sezione della Circolazione

Ticinonews.ch ECONOMIA

Si tratta di un gesto simbolico che invita la cittadinanza a una mobilità responsabile in un Cantone altamente motorizzato e che conta 226'020 automobili immatricolate, di cui unicamente 1’136 automobili elettriche (dato riferito al 31.12.2019).

Entro fine anno si prevede l’installazione di ulteriori 23 colonnine di ricarica presso gli Uffici cantonali, di cui 4 a beneficio degli Uffici del Dipartimento delle istituzioni. (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altre testate

In questa maniera è possibile alimentare i motori delle macchine con un’energia alternativa che non prevede la combustione. Grazie al progresso tecnologico è stato possibile inventare sistemi energetici davvero alternativi. (BioPianeta)

È dunque meglio affidarsi all’elettrico, rispetto a benzina e diesel? Il bilancio quindi è molto relativo, poiché in assenza di km di percorrenza, i veicoli elettrici, rispetto ai diesel e a quelli a benzina, hanno un costo di produzione di emissioni maggiore, rispetto agli altri due. (Tecnoandroid)

In pratica oggi le BEV, e cioè il comparto delle auto esclusivamente elettriche, copre l’1,2% dell’intero mercato dell’auto, mentre lo 0,9% è occupato dalle ibride. Durante gennaio 2020 vendite alle stelle: le auto elettriche sono sempre più appetibili per gli italiani. (Yeslife)

a alcuni giorni gli utenti con auto elettriche che si recano a Camorino per sbrigare le pratiche alla Sezione della circolazione possono allacciare la loro vettura alla colonnina con due postazioni di ricarica emotì, un marchio creato dalle principali aziende elettriche ticinesi. (Ticinonline)

In Italia però si sta manifestando un crescente interesse per le alimentazioni alternative che ha portato le vendite di auto elettriche in gennaio a toccare una quota del 10,9% contro il 2,8% che furono vendute nel gennaio 2019. (La Legge per Tutti)

Secondo i loro conteggi, alla fine di gennaio, erano 9.099 le autovetture in circolazione con motori elettrici immatricolate in Polonia. Anche il comparto elettrico a due ruote continua a crescere: alla fine di gennaio erano 6.322 veicoli di questo tipo in circolazione in Polonia. (Meteo Web)