Oleodotto Usa, Colonial pipeline cede e paga 5 milioni di “riscatto” agli hacker che hanno…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Contrariamente alle indiscrezione delle ultime ore Colonial pipeline, il gestore dell’oleodotto statunitense bloccato da un attacco informatico da venerdì scorso getta la spugna.

Pagherà 5 milioni di dollari in monete digitali come riscatto per “liberare” i suoi sistemi informatici e ripristinare le forniture di benzina e gasolio verso l’area Nord Est del paese.

Colonial pipeline avrebbe comunque un’assicurazione contro i cyber attacchi stipulata con Axa. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Danni limitati, invece, in Kentucky (3%), Mississippi (6%), West Virginia (6%) e New Jersey (1%). Non a caso, negli Stati Uniti hanno subito sorte simile circa 2.400 entità, tra banche, ospedali e università. (InsideOver)

Secondo quanto riferito da una fonte vicina alla società, i funzionari del governo degli Stati Uniti sarebbero a conoscenza del pagamento del riscatto da parte di Colonial. Per cercare di contenere l’attacco, si è così scelto di bloccare la produzione dell’intero oleodotto, provocando così disagi in tutta la parte orientale degli Stati Uniti. (Tom's Hardware Italia)

Rilevare la minaccia prima che possa interrompere l’infrastruttura critica. Spesso queste minacce sfruttano la convergenza dei sistemi IT e OT, prendendo di mira prima l’IT per poi passare all’OT. (Cyber Security 360)

Una volta ricevuto il pagamento, gli attaccanti hanno fornito alla società americana uno strumento di decriptaggio che ha ripristinato la piena funzionalità della rete di computer. olonial Pipeline avrebbe pagato un riscatto di 5 milioni di dollari agli autori dell'attacco ramsonware dello scorso 8 maggio. (AGI - Agenzia Italia)

Dobbiamo usare il potere d’acquisto del governo federale per guidare il mercato a costruire la sicurezza in tutti i software da zero. Digital event, 15 giugno CyberSecurity360Summit: cyber risk, normative e strategie per vincere le sfide della sicurezza Legal Sicurezza (Agenda Digitale)

La questione si è sgonfiata così nel giro di pochi giorni, evitando danni più gravi, ma era del tutto chiaro il fatto che ci sarebbero stati strascichi. Non ci si attendeva però certo che nel giro di poche ore la rete DarkSide fosse affossata e sulla vicenda restano ora parecchi dubbi. (Punto Informatico)