Lo sapete che Gedi-Repubblica punterà sul cazzeggio?

Start Magazine ECONOMIA

Lo sapete che Gedi-Repubblica punterà sul cazzeggio? Perché anche Start Magazine come il gruppo Gedi-Repubblica non punta sull’intrattenimento? La lettera (semiseria?) di Francis Walsingham Caro direttore, ho letto l’altro giorno il tuo tweet (si dice ancora così?) sul nuovo corso di Gedi, il gruppo editoriale che possiede Repubblica, La Stampa e vari periodici e canali radio. Faccio un rapido riepilogo per i lettori: Gedi ha venduto Il Secolo XIX al signor Gianluigi Aponte di MSC – che amarezza – e in un comunicato ha annunciato di volersi concentrare sullo sviluppo di “nuove iniziative e progetti di intrattenimento, che originano dalla qualità delle nostre tre radio (Deejay, Capital e m2o), per costruire una media company digitale forte, innovativa e dinamica”. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Il gruppo Msc vicino all’acquisizione del Secolo XIX Nuova operazione in vista per il gruppo Msc che, dopo aver acquisito il 50% di Italo, punta ora lo sguardo sul Secolo XIX. (Travel Quotidiano)

I giornalisti di Stampa e Repubblica si scagliano contro il loro editore, John El kann. In quattro anni, accusano, «ha smantellato senza alcuna strategia» il gruppo Gedi. Doveva essere un rilancio, ma è diventata una liquidazione. (Liberoquotidiano.it)

Il gruppo editoriale della famiglia Elkann - che tra gli altri edita La Stampa e Repubblica - ha raggiunto un'intesa preliminare con il gruppo Msc per cedere la testata a una società della compagnia di navigazione che fa capo a Gianluigi Aponte (ilGiornale.it)

Perché l'imprenditore Gianluigi Aponte del colosso Msc ha comprato il quotidiano di Genova "Il Secolo XIX" da Gedi del gruppo Exor-Elkann? La lettera di Francis Walsingham Caro direttore, (Start Magazine)

Di Giorgio Boratto Non che prima Ferdinando Maria Perrone, proprietario dell’Ansaldo, acquisendo il Secolo XIX nel 1897 fosse un editore, ma nel tempo la famiglia Perrone, non più dentro il ramo imprenditoriale, si rivelò una importante famiglia editrice acquisendo anche Il Messaggero di Roma. (Il Fatto Quotidiano)

'La dismissione di Gedi', una cronistoria «triste» del coordinamento dei Cdr superstiti del gruppo John Elkann, presidente di GEDI Gruppo Editoriale (Foto: ImagoEconomica/Fnsi) (Fnsi)