Vespa, la politica accelera. "Patrimonio Unesco, approvata la mozione"

Vespa, la politica accelera. Patrimonio Unesco, approvata la mozione
LA NAZIONE ECONOMIA

– In una città di Pontedera che a poco a poco ritorna alla normalità dopo la sbornia del grande evento internazionale dei Vespa World Days, si continua a parlare della due ruote di casa Piaggio. Questa volta a farlo è la politica. Ieri mattina vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha postato sui suoi social una sua foto in sella. "Settantotto anni fa a Pontedera nasceva uno dei più grandi simboli del made in Italy. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Numeri da capogiro con oltre 15.000 Vespe partecipanti, un evento che rimarrà nella storia. E ci rimarranno anche una cinquantina di vespisti della Valdelsa che hanno partecipato a vario titolo alla manifestazione (come partecipanti, come gimkanisti e come membri dello staff per dare supporto al comitato organizzatore). (gonews)

PONTEDERA — Il punto di svolta nella quattro giorni del Vespa World Days, probabilmente, è stato quello della grande parata di Vespe. Oltre 12mila vespisti, un fiume di colori che da Pontedera ha attraversato tutta la Valdera, regalando delle immagini che, tra qualche decennio, rievocheranno ancora l'emozione di avere la città della Piaggio al centro del mondo. (Qui News Valdera)

Un evento che ha aperto una settimana ricca di appuntamenti e che giovedì 25 aprile proseguirà a Fucecchio con la Fiera del Gusto, promossa dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e dell’UNPLI Toscana, che si appresta a vestire a festa le vie del centro grazie alla tradizionale vetrina mercato della norcineria toscana. (gonews)

Vespa: il 23 aprile 1946 nasceva il mito - News | InMoto.it

L’ufficio postale di piazza della Repubblica a Pietrasanta, fino a sabato (27 aprile) ospita l’esposizione filatelica Borghi in mostra che farà tappa in altre regioni nelle prossime settimane. (LuccaInDiretta)

Il 23 aprile del 1946 la Piaggio brevetta, su progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio, la Vespa. I primi esemplari vennero venduti attraverso un piccolo network di commercianti, con prezzi variabili dalle 55.000 Lire del modello base alle 66.000 Lire del modello deluxe. (L'Unione Sarda.it)

Icona di design, moda che non passa, capolavoro ingegneristico e industriale: la Vespa. (InMoto)