Vendita del Secolo XIX, i giornalisti di Gedi: “In 4 anni gruppo smantellato senza alcuna strategia. Unico interesse di Elkann è tagliare”

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Dopo l’annuncio dell‘intesa con Msc per la vendita del Secolo XIX, i rappresentanti sindacali di quel che resta del gruppo editoriale Gedi fanno il punto sui risultati di quattro anni di gestione Agnelli-Elkann. Da quando la famiglia De Benedetti ha ceduto la quota di controllo, il gruppo è stato “fatto a pezzi, smantellato senza alcuna strategia“, scrive il ‘coordinamento superstite del gruppo Gedi’, “con testate con anche oltre 100 anni di storia rimpiazzate da siti tutti centrati sul marketing e sulla vendita di prodotti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Di Giorgio Boratto Non che prima Ferdinando Maria Perrone, proprietario dell’Ansaldo, acquisendo il Secolo XIX nel 1897 fosse un editore, ma nel tempo la famiglia Perrone, non più dentro il ramo imprenditoriale, si rivelò una importante famiglia editrice acquisendo anche Il Messaggero di Roma. (Il Fatto Quotidiano)

I giornalisti di Stampa e Repubblica si scagliano contro il loro editore, John El kann. In quattro anni, accusano, «ha smantellato senza alcuna strategia» il gruppo Gedi. Doveva essere un rilancio, ma è diventata una liquidazione. (Liberoquotidiano.it)

Gedi cede anche il Secolo XIX. L'operazione include anche le attività digitali e di raccolta pubblicitaria relative al Secolo XIX, nonché quattro testate ad esso collegate quali The MediTelegraph, L'Avvisatore Marittimo, Il Giornale del Ponente Ligure e Ttm-Tecnologie Trasporti Mare. (ilGiornale.it)

Il gruppo Msc vicino all’acquisizione del Secolo XIX Nuova operazione in vista per il gruppo Msc che, dopo aver acquisito il 50% di Italo, punta ora lo sguardo sul Secolo XIX. (Travel Quotidiano)

Perché l'imprenditore Gianluigi Aponte del colosso Msc ha comprato il quotidiano di Genova "Il Secolo XIX" da Gedi del gruppo Exor-Elkann? La lettera di Francis Walsingham Caro direttore, (Start Magazine)

Genova. L'assemblea dell'ordine dei giornalisti della Liguria si è svolta oggi e ha visto l'approvazione del bilancio consultivo 2023, chiuso in utile, e quello preventivo. Ma anche il rinnovato sostegno alla vertenza dei colleghi del Secolo XIX, espresso nella relazione del presidente Filippo Paganini. (Genova24.it)