Alibaba multato dall'antitrust per 2,7 miliardi di dollari

TuttoTech.net ECONOMIA

La maximulta è scaturita dopo che un’indagine dell’antitrust ha scoperto che la società ha abusato della sua posizione dominante sul mercato per anni.

Il provvedimento rappresenta un segnale importante da parte dell’antitrust cinese che intende regolamentare in maniera più rigida i conglomerati tecnologici, anche sul piano finanziario

Alibaba Group Holdings Ltd, il gigante cinese dell’e-commerce, è stato multato per 18 miliardi di yuan, corrispondenti a circa 2,75 miliardi di dollari, una somma che rappresenta circa il 4% dei ricavi interni della società relativi al 2019. (TuttoTech.net)

La notizia riportata su altri media

Secondo le autorità cinesi, infatti, Alibaba avrebbe impedito ai commercianti di vendere i propri prodotti su altre piattaforme di e-commerce. L’intero team di Alibaba desidera esprimere la propria gratitudine per la fiducia e la pazienza che i nostri commercianti, consumatori, partner e azionisti ci hanno dato (Webnews.it)

Nonostante la stangata record, che supera anche quella da 975 milioni di dollari inflitta a Qualcomm nel 2015, i mercati hanno accolto . In Cina tali multe possono massimo arrivare al 10% del fatturato annuale di una compagnia. (Zazoom Blog)

Tsai ha quindi aggiunto: «Con questa decisione sulla sanzione abbiamo ricevuto una buona guida su alcune delle questioni specifiche ai sensi della legge anti-monopolio». «Siamo felici di lasciarci alle spalle la questione» ha dichiarato il vicepresidente esecutivo del gruppo, Joe Tsai, nel corso di una conference call con gli investitori. (Ticinonline)

Le autorità Antitrust cinesi hanno inflitto ad Alibaba una multa di 2,8 miliardi di dollari dopo aver concluso un’indagine che ha esaminato presunte pratiche monopolistiche. A parte l’indagine antimonopolio su Alibaba, la Borsa di Shanghai ha bloccato la prevista IPO per Ant Group, la società di servizi finanziari da fondata dallo stesso Jack Ma (ItaliaSmartphoneReview)

Vola Alibaba (+7,6%), dopo la maxi multa dell'Antitrust inferiore rispetto alle aspettative. Gli investitori attendono una serie di dati macroeconomici in arrivo dalla Cina e guardano alla campagna di vaccinazione Usa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il colosso dell’e-commerce, Alibaba, ha segnato un +5,32% alla Borsa di Hong Kong. Il titolo di Alibaba. In avvio di seduta alla Borsa di Kong Kong, infatti, il titolo del colosso dell’e-commerce fondato da Jack Ma segna un rialzo del 5,32%, a 229,60 dollari di Hk. (News Mondo)