Universal Music, debutto record in Borsa per Lady Gaga e Bob Dylan: azioni +35%

Corriere della Sera ECONOMIA

Un debutto da «disco d’oro» per Universal Music Group: la major americana scorporata dal gruppo francese Vivendi del finanziere bretone Vincent Bollorè vola oltre il 30% al suo esordio alla Borsa di Amsterdam.

La capitalizzazione è di 45,5 miliardi di euro.

Ha anche acquisito i diritti dell’intero catalogo di canzoni di Bob Dylan nel 2020, una delle operazioni più importanti nella storia della musica. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

I consorzi di tutela annunciano anche un nuovo sistema di classificazione del prodotto. (LaPresse) – 90 milioni di litri prodotti, 64 produttori e un export in 120 paesi del mondo che investe il 92% della produzione totale, che tra gennaio e agosto 2021 è cresciuta del 15%. (LaPresse)

Il gruppo ha già ceduto il 20% di Umg al gigante cinese Tencent e ha raggiunto un accordo per la vendita fino al 10% del capitale al finanziere Usa Bill Ackman Vivendi punta quindi a distribuire ai suoi azionisti il 60% del capitale di Umg che è attualmente la sua controllata più redditizia e il principale motore di crescita del gruppo, sulla base di un valore che si situa a circa 33 miliardi di euro. (Corriere della Sera)

incent Bolloré, il finanziere bretone proprietario del conglomerato francese Vivendi con propaggini in Italia (ha ancora il 23,8% di Mediaset e il 24,7% di Telecom Italia) si appresta a realizzare un altro dei suoi colpi finanziari. (la Repubblica)

L'articolo Aceto balsamico, nel 2020 fatturato da un miliardo di euro proviene da (Sicilia Economia)

Nei mesi scorsi, ricordiamo, quote della casa discografica erano state acquisite dalla cinese Tencent e Pershing Square Holdings. Le sue azioni hanno registrato un rialzo del 35,16% a 25 euro dal prezzo di riferimento, che era stato fissato in 18,50 euro per azione, con una capitalizzazione di mercato di 33,5 miliardi di euro. (Primaonline)

Ha anche acquisito i diritti dell'intero catalogo di canzoni di Bob Dylan nel 2020, una delle operazioni più importanti nella storia della musica. Giornata importante per il mondo finanziario, il 21 settembre è previsto il debutto di Universal Music Group (UMG), filiale di Vivendi (a sua volta azionista del 23,75% di Telecom Italia), alla Borsa di Amsterdam (Sky Tg24 )