Gli egoisti del Mes/Covid-bond, qui l’Europa decide la sua sopravvivenza

Il Messaggero ESTERI

Un meccanismo che tra l’altro è diventato tristemente famoso per le condizioni capestro inflitte ai Paesi che sono stati costretti a ricorrervi.

I diversi governi stanno già varando misure impegnative e, tuttavia, tutto diventa meno efficiente se le misure non sono coordinate.

Resta solo l’ipotesi di gran lunga più realistica ed ambiziosa.

Ultimo aggiornamento: 00:24. . Per sopravvivenza ancor più che per solidarietà. (Il Messaggero)

Su altri giornali

E anche la Grecia immagina che si possa entrare in fase 2 a maggio a patto che le misure restrittive vengano rispettate fino a allora. Chi prende tempo e chi revoca già i primi paletti. In attesa che tutto questo venga immaginato, pensato e normato alcuni Paesi prendono tempo. (Euronews Italiano)

Il documento è stato reso pubblico poco prima dell'inizio dell'Eurogruppo che deciderà sulle misure economiche da mettere in campo per aiutare gli Stati. La richiesta è contenuta in una lettera firmata dai presidenti dei Parlamenti di sette Stati membri dell’Ue, su iniziativa del presidente della Camera Roberto Fico, e indirizzata alle massime autorità europee. (Il Fatto Quotidiano)

Lo scrive il presidente della Camera Roberto Fico su twitter in occasione della giornata mondiale della Salute. Il Sistema sanitario nazionale è un pilastro della nostra democrazia che va supportato costantemente aumentando le risorse pubbliche". (Tiscali.it)

Con la sospensione del patto di stabilità, la Commissione europea ha dato un forte segnale di sostegno all’Italia e agli altri Stati membri che stanno incontrando le stesse difficoltà. La società che amministra ha diverse sedi sparse in diversi paesi europei. (Giornale del Cilento)

È opportuno ricordare questo episodio non per alimentare l’ostilità verso questo paese, bensì al solo scopo di evidenziare che gli altri Stati europei hanno sempre cercato, contro gli altri partner, di difendere il loro interesse nazionale anche quando era flebile. (Mondo Balneare)

Mentre il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis, anche lui favorevole al fondo salva Stati, propone di “approvare anche il meccanismo Sure (anti-disoccupazione) e di dire sì al fondo della Bei”. (In Terris)