Usa, Antitrust muove guerra a Google: “No ai “guardiani” di internet, è un monopolio”

Il Primato Nazionale ECONOMIA

“Le persone usano Google perché scelgono di farlo, non perché sono costrette a farlo o perché non riescono a trovare alternative”.

“La causa odierna del Dipartimento di giustizia è profondamente viziata”, ha scritto in un post sul suo blog Kent Walker, SVP Global Affairs e Chief Legal Officer di Google.

Undici stati Usa – Arkansas, Florida, Georgia, Indiana, Kentucky, Louisiana, Mississippi, Missouri, Montana, Carolina del Sud e Texas – si sono uniti alla causa. (Il Primato Nazionale)

Ne parlano anche altri media

Così Google, l’azienda digitale probabilmente più importante del mondo, oggi, si ritrova a fare fronte a una causa intentatale dal governo degli Stati Uniti in persona. L’azienda, dal canto suo, ha affermato che il suo settore rimane fortemente competitivo e che le sue pratiche mettono i clienti al primo posto. (Business Insider Italia)

E avvia un'azione antitrust contro il colosso, accusato di "soffocare la concorrenza a danno dei consumatori" e di essere un "monopolio". Google - ANSA. . Google respinge seccamente le accuse: l'azione è "profondamente sbagliata", "non fa nulla per aiutare i consumatori. (FashionNetwork.com IT)

L'Europa si è accorta che Google "regalava" il suo sistema operativo Android ai produttori di smartphone, come Samsung e gli altri. Se Google è davvero così brava, perché ha bisogno di imporre restrizioni contrattuali su ogni cellulare Android e pagare anche Apple? (La Repubblica)

In cambio la garanzia che il motore di ricerca di Google sia installato come predefinito sul dispositivo mobile. COM’È SUDDIVISO IL MERCATO DELLA RICERCA ONLINE. (Startmag Web magazine)

Il nuovo IPhone ha un miglior disegno, ma è ostacolato dal cattivo spiegamento di circuiti super-veloci 5G da parte dell’industria dell’etere. Il più importante test per il potere tecnologico dagli anni 90 può cambiare le abitudini dei consumatori. (La Voce di New York)

Dopo mesi di indagini, indiscrezioni e riunioni riservate, la tanto vociferata causa antitrust del governo statunitense contro Google è stata finalmente presentata in maniera ufficiale. Il Dipartimento di Giustizia (DoJ) USA accusa Mountain View di violazione delle leggi antitrust, promettendo altresì di ripristinare le regole della concorrenza nei mercati del search telematico e dell’advertising. (PcProfessionale.it)