Superbonus, ecco le nuove regole aggiornate

RagusaNews ECONOMIA

L’esonero trova applicazione con riferimento alle spese sostenute a partire dal 12 novembre 2021.

Il documento di prassi commenta anche le altre regole per l’esercizio delle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito e le novità in materia di contrasto alle frodi.

Cessione o sconto possibili a partire dal 1° gennaio 2022 anche per le detrazioni spettanti per gli interventi di recupero volti alla realizzazione o all’acquisto di autorimesse o posti auto. (RagusaNews)

Ne parlano anche altri media

Il caso. Un privato, conduttore di un’unità immobiliare e delle relative pertinenze, chiedeva all’Agenzia delle Entrate se la norma di accesso al Superbonus fosse interpretabile nel senso di consentirgli di accedere ai benefici fiscali concessi. (Immobiliare.it)

L’autorimessa, tuttavia, rientra nel calcolo del limite di spesa, una volta verificato il requisito della prevalenza residenziale. Superbonus 110 per cento, il garage rientra nel calcolo della prevalenza residenziale? (Informazione Fiscale)

Una nuova detrazione da segnare: facciamo riferimento a quella prevista per le spese per il visto di conformità e per l’asseverazione affrontate a partire dal 12 novembre 2021. L’esonero, come detto, è applicato alle spese sostenute a partire dal 12 novembre 2021. (Immobiliare.it)

Utilizzando un principio di "prevalenza" della funzione residenziale rispetto all'intero edificio, qualora la superficie complessiva delle unità immobiliari destinate a residenza ricomprese nell'edificio in condominio sia superiore al 50 per cento, è possibile ammettere al Superbonus anche il proprietario o detentore di unità immobiliari non residenziali che sostengono le spese per le parti comuni. (Ipsoa)

Il visto, invece, non serve se la dichiarazione è presentata nella forma della precompilata direttamente dal contribuente. Ciò sia nel campo del bonus 110 sia per gli altri bonus casa. (InvestireOggi.it)

Il bonus facciate è un’agevolazione che permette di usufruire di una detrazione dall’imposta lorda pari al 60% delle spese documentate relative agli interventi atti a recuperare o restaurare la facciata di edifici già esistenti. (I-Dome.com)