Ue, Calenda "Il Patto di stabilità è inadeguato"

Ue, Calenda Il Patto di stabilità è inadeguato
Il Sole 24 ORE INTERNO

Ue, Calenda "Il Patto di stabilità è inadeguato" 23 aprile 2024 MILANO (ITALPRESS) - "Quel Patto non andava fatto prima delle Europee. L’Europa deve mettere insieme i bilanci della difesa per essere una grande potenza e rimettere in piedi l’Europa sociale. La prima cosa che farà Azione è chiedere la riapertura del Mes sanitario per prendere 38 miliardi da spendere per la sanità italiana". Così il leader di Azione, Carlo Calenda, a margine dell’apertura a Milano della campagna elettorale per le elezioni europee. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

INVIATO A STRASBURGO. «Abbiamo unito la politica italiana» scherzava ieri Paolo Gentiloni nei corridoi del Parlamento europeo di Strasburgo subito dopo il voto finale sulla riforma del Patto di Stabilità. (La Stampa)

In Italia il nuovo Patto di Stabilità europeo non ha padri: su 76 eurodeputati italiani solo 3 hanno votato a favore e nessuno dei grandi partiti. (Il Fatto Quotidiano)

Riforma Patto di Stabilità: cosa cambierà? I punti cardine Riforma Patto di Stabilità: approvata definitivamente dal Parlamento Europeo con un’ampia maggioranza. Come cambia il pacchetto di regole fiscali a cui tutti gli stati membri Ue devono attenersi? Le norme diventano un po’ più “leggere” ma saranno previsti maggiori controlli sui bilanci. (Termometro Politico)

"Così non si rilancia la Ue. L'Italia punti alla crescita"

Per il commissario Ue agli Affari economici Gentiloni si apre un nuovo capitolo per la governance economica nell'Ue che ci consentirà di affrontare le sfide con rinnovata fiducia". Perché così poco gradito ai nostri? Basilicata, perché la sinistra poteva vincere ma non lo ha fatto. (Repubblica TV)

Gentiloni: "Per l'Italia politiche prudenti ma spinta sugli investimenti" (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'Europa in qualche modo esiste, solo che ognuno continua a vederla a modo suo. Il Patto di stabilità disegna le regole economiche per stare nel club. (ilGiornale.it)