FiberCop, via libera da Bruxelles. Colloqui “segreti” Gualtieri-de Puyfontaine sulla rete unica

CorCom ECONOMIA

Il supporto di Vivendi potrebbe essere determinante per l’approvazione di qualsiasi decisione di natura straordinaria nell’assemblea degli azionisti di Tim.

Riguardo al progetto di Rete unica AccessCo sono due le indiscrezioni dell’ultim’ora: la prima riguarda un colloquio fra il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e Arnauld De Puyfontaine, il ceo di Vivendi, azionista numero uno di Tim.

Il ministro avrebbe chiesto al ceo di Vivendi di “astenersi dall’interferire sul progetto di rete unica” si legge sul quotidiano di Viale dell’Astronomia, anche se è difficile credere che le cose stiano in questi termini. (CorCom)

Su altre fonti

I Comuni che Open Fiber oggi ha avviato alla commercializzazione sono circa 1.400". È una mossa a tenaglia quella che punta a chiudere in un angolo Open Fiber e spianare la strada al progetto di Rete Unica. (HDblog)

Il titolo della maggiore tlc italiana segna oltre +2% con un massimo toccato a 0,4048 euro. I riflettori sono sempre puntati sui possibili sviluppi sul fronte rete unica con gli investitori che ‘tifano’ per uno sblocco decisivo entro fine anno. (Finanzaonline.com)

Il rischio è che ci rimettano i cittadini due volte, sia per lo stop agli investimenti sulla fibra sia per il danno ad un’azienda pubblica”, scrive Anzaldi. “Non è un mistero che Italtel sia stata scelta da Timcome advisor nella due diligence tecnica su Open Fiber. (CorCom)

Vivendi non più ‘silente’. E’ difficile che Vincent Bollorè voglia fare harakiri sul progetto “rete unica”, scrive il quotidiano, ma le condizioni di contesto sono cambiate non poco alla luce dell’emendamento anti-scalata. (Key4biz)

Che il piano BUL sia in ritardo non è una novità. Ricordiamo che il capitale di Open Fiber è per il 50% in mano a Cassa depositi e prestiti e per l'altro 50% ad Enel, che è alla ricerca di un compratore. (DDay.it - Digital Day)

Open Fiber ha replicato che la progressione dei progetti è coerente con i target di copertura al 2023. Lettera Infratel a OF alimenta pressione sul fronte rete unica. Sui quotidiani emerge che Infratel avrebbe inviato una lettera a Open Fiber sui ritardi dell’attuazione del piano di copertura FTTH. (Finanzaonline.com)