Coronavirus, i provvedimenti economici per le zone rosse: stop a bollette e mutui

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PadovaOggi ECONOMIA

I provvedimenti. Prosegue Patuanelli sulla propria pagina Facebook: «In sintesi, ecco in cosa consiste il primo pacchetto di norme messe a punto dal MiSE per tutte le imprese ubicate nei comuni colpiti:. rafforzamento dell’intervento del Fondo di garanzia per le PMI: potenziamo il fondo portandolo a 750 milioni di Euro e diamo priorità automatica di accesso alle imprese site all’interno della zona rossa, riconoscendo il massimo della garanzia concedibile (80%) e prevedendo la gratuità degli oneri della pratica;. (PadovaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Le misure per i lavoratori: la cassa integrazione in deroga. Il decreto prevede la possibilità di cassa integrazione ordinaria per i datori di lavoro della cosiddetta zona rossa. Il decreto prevede la sospensione fino al 31 marzo dei versamenti di ritenute fiscali Irpef e contributi previdenziali Inps per il settore turistico e alberghiero in tutta Italia. (Sky Tg24)

Dopo i rinvii dei pagamenti fiscali, già deciso dei giorni scorsi, arriva un decreto legge che, stando alle bozze circolate in giornata, prevede una serie di importanti dilazioni e rinvii. E’ prevista sospensione dei versamenti di ritenute e contributi per il settore turistico e alberghiero in tutta italia. (La Repubblica)

Coronavirus, mutui congelati fino a 18 mesi per i lavoratori in difficoltà Le rate di saranno bloccate in attesa di altri aiuti: la sospensione potrà essere chiesta al massimo due volte e sarà applicabile in tutta Italia di Giuseppe Latour. (Il Sole 24 ORE)

Un secondo pacchetto di misure che arriverà più avanti " terrà conto di due esigenze: il danno diretto di tutte le aziende che sono nella zona rossa e i danni indiretti sulle filiere ". Poi l'esponente del M5S afferma: "I l governo attua e mette in campo le politiche che vengono dettate dalla scienza. (il Giornale)

Sospese per un anno anche le rate dei mutui agevolati concessi da Invitalia alle imprese della zona colpita, con il corrispondente allungamento della durata dei piani di ammortamento. E proroga di un anno, cioè fino al 15 febbraio 2021, dell'operatività dell’obbligo di segnalazione che grava sugli organi di controllo interno e sui revisori contabili (Ocri). (Italia Oggi)

Si tratta dello schema già utilizzato per aiutare le imprese delle aree del terremoto del Centro Italia.Con il provvedimento arriva anche una stretta contro comportamenti scorretti e "pratiche commerciali che profittano di situazioni di allarme sociale" aumentando i prezzi. (La Repubblica)