L'Italia e l'Ue hanno bisogno di più migranti, lo dice anche il governatore di Bankitalia Panetta

L'Italia e l'Ue hanno bisogno di più migranti, lo dice anche il governatore di Bankitalia Panetta
Fanpage.it ECONOMIA

Senza un aumento degli ingressi regolari e controllati di persone migranti, l'invecchiamento in Unione europea (e soprattutto in Italia) continuerà. Ci saranno sempre meno persone in età da lavoro, con un impatto negativo sull'economia. A dirlo è stato il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nella lectio magistralis in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Scienze Giuridiche Banca e Finanza da parte dell’Università Roma Tre. (Quotidiano del Sud)

Laurea honoris causa al governatore dall'università "Roma 3". Presenti alla cerimonia Draghi e VIsco. (Avvenire)

Il contributo pubblicato, intitolato “Il futuro dell’economia europea, tra rischi geopolitici e frammentazione globale”, analizza il recente inasprimento delle dispute geopolitiche, i suoi effetti sull’economia mondiale, sulle politiche e sull’assetto istituzionale dell’Europa. (Diritto Bancario)

Panetta anti-sovranista: più Europa e più migranti. Lectio magistralis per la laurea honoris causa a Padova

Al fondatore dell’esclusivo Brand ReNoir e della location Villa ReNoir e stimato imprenditore dell’intrattenimento è stata consegnata la Laurea Honoris Causa in Economia e Gestione Aziendale con specializzazione in Tecnica Industriale e Commerciale rilasciato dal Magnifico Rettore Stefano Masullo della Facoltà di Scienze Aziendali ed Economiche di I. (Il Giornale d'Italia)

ROMA (ITALPRESS) – “Le dispute geopolitiche e ancor di più il dramma della guerra hanno implicazioni che oltrepassano i confini dei paesi coinvolti, generano rischi economici e ostacolano gli scambi internazionali di beni e servizi e movimenti decapitati, fino a provocare una frammentazione dell’economia mondiale tra blocchi contrapposti di Paesi”. (Qui News Valdera)

Un’Europa più unita contro le sfide globali, più investimenti comuni in tecnologie, energia pulita e difesa. (FIRSTonline)