Panetta: l’Ue cambi strategia di crescita, export non sostenibile, puntare su domanda interna. Serve un flusso regolare di migranti

Panetta: l’Ue cambi strategia di crescita, export non sostenibile, puntare su domanda interna. Serve un flusso regolare di migranti
La Stampa ECONOMIA

ROMA. La Ue deve passare da un modello di crescita basato sull'export e la domanda esterna a "al rafforzamento della domanda interna e il mercato unico". E' quanto afferma il governatore della Banca dì'Italia Fabio Panetta secondo cui "le controversie commerciali e gli shock globali rendono questa strategia di crescita meno sostenibile e più rischiosa". Per il governatore la CIna, uno dei "principali mercati di sbocco europei" sta riducendo l'apertura commerciale oltre a rendere sempre più competitivi i suoi produttori. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA (ITALPRESS) – “Le dispute geopolitiche e ancor di più il dramma della guerra hanno implicazioni che oltrepassano i confini dei paesi coinvolti, generano rischi economici e ostacolano gli scambi internazionali di beni e servizi e movimenti decapitati, fino a provocare una frammentazione dell’economia mondiale tra blocchi contrapposti di Paesi”. (Quotidiano del Sud)

Il contributo pubblicato, intitolato “Il futuro dell’economia europea, tra rischi geopolitici e frammentazione globale”, analizza il recente inasprimento delle dispute geopolitiche, i suoi effetti sull’economia mondiale, sulle politiche e sull’assetto istituzionale dell’Europa. (Diritto Bancario)

Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nella lectio magistralis in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Scienze Giuridiche Banca e Finanza da parte dell’Università Roma Tre. (Qui News Valdera)

A Paolo Renis, fondatore dell’esclusivo Brand ReNoir e della location Villa ReNoir, la Laurea Honoris Causa

Il governatore della Banca d’Italia parla della necessità di un’Europa più unita contro le sfide globali e sui migranti rilancia la sfida di un ingresso controllato per evitare il forte calo dell’offerta di lavoro. (FIRSTonline)

Sud, Pnrr e gestione delle migrazioni gli altri temi che richiedono una Ue più forte e attrezzata Presenti alla cerimonia Draghi e VIsco. (Avvenire)

A Paolo Renis Laurea Honoris Causa (Il Giornale d'Italia)