10,497 positivi e 603 vittime. Preoccupazione per i vaccini in ritardo

Avvenire SALUTE

L'Asl partenopea sta infatti conservando i vaccini per non farsi mai trovare scoperta con chi ha già fatto la prima iniezione.

"Stiamo lavorando con gli Stati membri per proporre un meccanismo europeo per condividere i vaccini, oltre le frontiere dell'Ue.

Oggi ne arriveranno in tutto 53.820 e solo solo mercoledì le restanti 241 mila (RPT 241 mila).

Il vaccino Pfizer «meno efficace del previsto»​. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dalla Commissione Ue sono però ottimisti e assicurano che a fine marzo arriverà «una quantità impressionante di vaccini». Sul contratto siglato dalla Commissione con CureVac c’è una tabella con il numero delle dosi da consegnare (che però è oscurato) con cadenze trimestrali. (La Stampa)

Lo annuncia in una nota il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri. Intanto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso del vertice con le Regioni, ha affermato che la priorità resta la “seconda dose” perché gli operatori sanitari e gli over 80 “sono categorie fondamentali per la vaccinazione”. (Orizzonte Scuola)

Di conseguenza si e' discusso quali azioni intraprendere a tutela dei cittadini italiani e della loro salute in tutte le sedi, civili e penali, in cui ciò sarà possibile. "Purtroppo", aggiunge, "l'esito delle interlocuzioni anche odierne con Pfizer non ha sortito gli effetti che auspicavamo. (AGI - Agenzia Italia)

In corso anche la somministrazione di 5.300 dosi di vaccini Moderna ai sanitari e ai volontari dei servizi di emergenza urgenza. La Toscana ha finora somministrato 72.174 dosi di vaccino Pfizer, di cui 10.694 ad anziani ospiti delle residenze sanitarie assistite. (Toscana Media News)

LO SCREENING. Lo screening agli studenti delle scuole superiori, attraverso i tamponi antigenici, invece sono stati 37, con due positivi. (Il Messaggero)

Meno dosi, ma per tutti. Di sicuro più lento, visto che Pfizer BioNTech ha annunciato che anche nella prossima settimana ci sarà una pur lieve riduzione delle consegne delle dosi. (L'HuffPost)