Samsung, addio a Lee Kun-hee: l’uomo più potente della Corea

Corriere della Sera ECONOMIA

Per ora a raccogliere il testimone è il figlio Lee Jae-yong, attuale vice presidente e leader di fatto di Samsung Electronics dall’infarto del padre.

Lee «è stato un vero visionario» e «la sua eredità sarà eterna», si legge in una nota del gruppo.

Samsung è stata protagonista del miracolo della Corea del Sud che potrebbe chiudere l’anno come la nona economia mondiale.

Addio a Lee Kun-hee: l’artefice del boom di Samsung Electronics, di cui era ancora presidente, si è spento a Seul all’età di 78 anni. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Il presidente miliardario di Samsung, Lee Kun-hee, è morto domenica all’età di 78 anni dopo una lunga malattia. Chung Sung-Jun/Getty Images. Il padre di Lee, Lee Byung-chull, fondò Samsung come società esportatrice di pesce, frutta e noodles, nel 1938. (Notizie - MSN Italia)

Era ricoverato in ospedale da sei anni in seguito all’infarto patito nel 2014. Era l’industriale più ricco e potente della Corea del Sud, con un patrimonio personale stimato in 18 miliardi di euro, e ha trasformato un gruppo partito con la produzione dei ‘noodles’, gli spaghetti asiatici, nel primo produttore mondiale di smartphone e chip di memoria. (Calabria News)

Come accennato sopra, Lee Kun-hee è stata una figura controversa. Da anni oramai, quindi, il figlio Lee Jae-yong era diventato di fatto il vero presidente di Samsung. (DDay.it - Digital Day)

Il padre della Samsung non è stato solo il principale responsabile della trasformazione di quella che una volta era un'azienda agricola in un colosso dell'elettronica, ma anche di gran parte del boom economico della Corea del Sud. (ilGiornale.it)

Il presidente di Samsung Electronics è morto ieri a Seul all’età di 78 anni dopo un ricovero ospedaliero durato anni a seguito dell’attacco di cuore che lo colpì nel 2014. "È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Kun-hee Lee, presidente di Samsung Electronics", ha riferito la società nella nota. (QUOTIDIANO.NET)

Lee Kun-hee, presidente di Samsung Electronics, è morto ieri a Seul dopo un ricovero ospedaliero durato anni a seguito di un attacco di cuore avvenuto nel 2014. Lo riferisce una nota della prima conglomerata industriale della Corea del Sud, in cui si ricorda che Lee, autore della trasformazione di Samsung un un colosso mondiale leader soprattutto nell’elettronica e nei microprocessori, aveva 78 anni. (La Rampa)