Eurogruppo, trovato accordo: palla ai leader. Nelle conclusioni c’è il Recovery Fund chiesto da…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

L’altro nodo, come detto, riguarda proprio le modalità di finanziamento del nuovo Recovery Fund: i bond comuni sono sul tavolo, ha assicurato Gualtieri, ma sono ancora lontani dall’essere accettati.

“C’è stato un ampio sostegno per il Recovery Fund che vuole fornire fondi aggiuntivi attraverso il bilancio Ue.

Ci batteremo per realizzarla”, festeggia il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che poi aggiunge: “L’Italia vince, ora gli eurobond”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Questa è la vittoria perfetta per l’Olanda, la Germani e gli altri Paesi del Nord Europa. Il no di Angela Merkel agli Eurobond, è figlio di protezionismo politico delle posizioni raggiunte in Europa dalla Germania in questi anni. (Leggilo.org)

La Merkel dice no ai Coronabond. Intanto, la Cancelliera tedesca Angela Merkel ha fatto sapere che è l’Eurogruppo è vicino ad un accordo. Ma ci sono molti modi per dimostrare solidarietà ed io credo che troveremo una buona soluzione”. (QuiFinanza)

Nella parte alta, eccolo di fronte a Ursula von der Leyen. Nella parte bassa, ecco il premier inchinarsi e baciare la mano ad Angela Merkel. (Liberoquotidiano.it)

L'articolo Merkel “No agli eurobond, trovare altri strumenti di solidarieta’” proviene da Italpress. 09 aprile 2020 a. a. a. BERLINO (GERMANIA) (ITALPRESS) – “Non credo che si debba avere una garanzia comune dei debiti, quindi respingiamo gli eurobond”. (LiberoQuotidiano.it)

Secondo l'analisi effettuata dal Max Planck Institute su 4.500 individui, i tedeschi sono alquanto generosi. In sunto, le possibili risposte del sondaggio sono due: la Germania rifiuta la mutualizzazione del debito e l'Italia esce dall'euro, oppure la Germania accetta la mutualizzazione e l'Italia rimane. (Liberoquotidiano.it)

Da qualche minuto è ripartito il meeting dell’Eurogruppo ma, dopo le dichiarazioni di Angela Merkel riportate dalla Dpa, i margini per un esito positivo non sembrano molto ampi. Ma, al momento, ha precisato frau Merkel, per varare l’emissione di strumenti di debito comuni, i Coronabond appunto, manca il necessario consenso politico. (Money.it)