La farmacia diventa ambulatorio di prossimità: cosa cambia con il Ddl Semplificazioni

Corriere della Sera SALUTE

Non solo farmaci, ma sempre più servizi sanitari. Presto, accanto alla croce verde illuminata che segnala una farmacia, vedremo infatti una nuova scritta: «Farmacia dei servizi». Il disegno di legge Semplificazioni, atteso tra il 25 e il 26 marzo in Consiglio dei ministri, dovrà dare il via alla trasformazione di questi luoghi così famigliari agli italiani in piccoli ambulatori di prossimità, dove poter sottoporre i bambini a test pediatrici, ricevere servizi di telemedicina e assistenza domiciliare. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Decreto Tariffe e Semplificazioni: due provvedimenti di segno opposto per i cittadini (Termoli Online)

Arrivano importanti novità per le farmacie. Il Decreto Semplificazioni aumenta i servizi che possono erogare per rispondere alle esigenze dei cittadini, promuovendo la tutela della salute e la prevenzione. (BergamoNews.it)

L’esecutivo ha varato un atto che permette alle farmacie di erogare prestazioni previste dal sistema sanitario nazionale. Tra queste ci sono i test per l’emoglobina o le urine, la somministrazione dei vaccini agli over 12 e le analisi diagnostiche per il controllo all’antibiotico resistenza. (Siena News)

«Un riconoscimento della farmacia come presidio territoriale nell'ambito del servizio sanitario nazionale. E un riconoscimento alla professionalità dei farmacisti». (Gazzetta di Parma)

Cambierà persino l’insegna: la tradizionale croce verde verrà affiancata dalla scritta “farmacia dei servizi”. Succederà nel prossimo futuro secondo quanto stabilito dal Ddl Semplificazioni approvato questa settimana dal Consiglio dei Ministri, che prevede un’evoluzione delle farmacie con il potenziamento delle prestazioni già erogate e l’aggiunta di altre nuove. (CremonaOggi)

La parola d’ordine è “semplificare”. Con questo obiettivo il Governo ha appena approvato un pacchetto che contiene 35 articoli all’interno del disegno di legge Semplificazioni. Tra le altre novità, introduce la possibilità di effettuare alcuni esami diagnostici anche in farmacia. (Donna Moderna)