ma è un film di sinistra"

Il sogno, la nostalgia, l'infanzia dello sguardo che, per un artista, diventa condizione perenne della creazione. In Baarìa c'è tutto questo, ma c'è anche, e soprattutto, la constatazione malinconica di una collettiva perdita di dignità. ... (La Stampa)

Su altre testate

Cinque minuti di applausi e un'intensa commozione alla prima mondiale per il pubblico, ieri sera, di Baaria di Giuseppe Tornatore, che ha aperto la Mostra del Cinema di Venezia. (Rainews24)

Baarìa, di Giuseppe Tornatore, kolossal da 25/28 milioni di euro, film italiano che dopo vent'anni ha aperto la 66 a Mostra Internazionale di Arte ... (Estense.com)

Eccoli. Come dimostrano i fatti. (La Repubblica)

"Vogliamo abbracciare il mondo ma abbiamo le braccia troppo corte per farlo":con queste parole Peppino Torrenuova (Francesco Scianna), protagonista di Baarìa, kolossal di Giuseppe Tornatore che apre la 66a Mostra del Cinema di Venezia, si rivolge al ... (RIVIST@)

Affresco storico, morale e civile su un'Italia che sembra scomparsa. (La Stampa)

Dopo la risposta, quasi quasi infastidita, di Tornatore al premier Silvio Berlusconi, che aveva elogiato il suo film il giorno prima del debutto a Venezia, il quotidiano Il Giornale - di proprietà della famiglia Berlusconi - pubblica un brevissimo ... (90011.it)