Chi si rivede, la Renault 5!

Ruoteclassiche ECONOMIA

Propulsore elettrico a parte, l’attualità emerge anche dalla scelta delle finiture e dei materiali, che traggono ispirazione dal mondo dell’elettronica, dell’arredamento e dello sport: “Il design della Renault 5 Prototype si ispira a un modello cult del nostro patrimonio.

Così il team di Gilles Vidal, a capo del Design Renault, ha deciso di riprendere lo stile dell’originale a grandi linee.

Renault ne avrà bisogno, considerando gli scenari globali e la confluenza del rivale storico, il Gruppo PSA, nella nuova Stellantis. (Ruoteclassiche)

Su altre fonti

salone di Parigi: debutta la Renault 5 ed è una piccola rivoluzione, soprattutto sul piano funzionale: l'utilitaria transalpina porta all'esordio soluzioni poi divenute universali, a partire dal portellone posteriore e dalle fasce paraurti in materiale plastico, a filo carrozzeria, che in breve avrebbero mandato in pensione le antiestetiche lame cromate. (La Repubblica)

Tutti i nuovi modelli saranno proposti in versione elettrica o ibrida. La nuova R5 si farebbe dunque carico di un’eredità piuttosto importante. (Motori News)

La R5, all’inizio degli anni 70, fu una delle chiavi non solo del nostro successo ma di tutta l’industria automobilistica europea. Per ora ci accontentiamo di sviluppare il rapporto con Dongfeng e Jmev per le vetture elettriche, con Jinbei per i veicoli commerciali». (Corriere della Sera)

Attendiamo di capire quali saranno i dettagli tecnici della nuova elettrica 5 per capire se esisterà un problema di concorrenza interna. In merito al futuro di Renault Zoe invece ci ha pensato il vicepresidente esecutivo del gruppo della Losanga, Laurens van den Acker, che anche in questo caso ha ribadito: “È la fine della Zoe? (FormulaPassion.it)

Cinquant'anni di evoluzione e si vede. In realtà i richiami stilistici che arrivano fino ai fanali posteriori verticali, alla sagoma dei fari anteriori rettangolari e alla identica forma del montante posteriore non si affiancano ad un'identità meccanica, perché in questo la Renault 5 Turbo e la nuova Renault 5 Prototype non potrebbero essere più diverse. (Motor1 Italia)

Idee che evolveranno verso il progetto di serie, con un orizzonte già tracciato nei risultati da ottenere – il 2025 – entro il quale collocare la Renault 5 elettrica. Si chiama Renault 5 Prototype e anticipa in tutto quella che sarà la futura R5. (Tuttosport)