Si torna al caldo, ma proprio l'1 maggio arriva il maltempo

lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

Sole stabile nel fine settimana, con temperature che in Sicilia raggiungeranno facilmente i 24-25°. Una situazione che si rafforzerà ulteriormente lunedì prossimo, quando in tutta l’Italia prevarrà un clima estivo e in alcune zone interne del Centro-Sud si potranno addirittura toccare i 28-30 gradi. Ma questa condizione subirà un brusco stop dal pomeriggio di martedì 30: una perturbazione sospinta da venti meridionali e pilotata da un ciclone tra Spagna e Isole Baleari farà peggiorare il tempo a partire da Sicilia e Sardegna, con piogge e temporali a tratti intensi che si scateneranno proprio il 1°maggio. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Escalation delle temperature e del caldo nei prossimi giorni Temperature e caldo in aumento nei prossimi giorni su gran parte del Paese con valori che potranno salire fino a toccare la soglia dei 30°C. (iLMeteo.it)

Lo spostamento delle correnti artiche verso l'Europa occidentale non sarà garanzia di una maggiore stabilità del tempo sull'Italia se non temporaneamente L'alta pressione richiamata dalla saccatura atlantica sul Mediterraneo dovrà farsi ben presto da parte per l'arrivo di un vortice ciclonico che si sposterà dalle Baleari alla Sardegna e proprio mercoledì 1 maggio raggiungerà pressoché tutta l'Italia (3bmeteo)

Studiando le proiezioni dei modelli meteorologici, emergono segnali di imponenti cambiamenti nelle condizioni atmosferiche. Nei prossimi giorni, è probabile assistere prima a un peggioramento causato da fattori oceanici, seguito da un successivo miglioramento grazie all’espansione temporanea di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. (Meteo Giornale)

Meteo: Primo Maggio con Pioggia e Grandine, vediamo dove colpirà il Maltempo nella Festa dei Lavoratori

Le fredde correnti del Nord Europa si stanno attenuando e torna a farsi vedere l'anticiclone africano che riporterà sole e caldo su molte regioni, seppure con il rischio di temporali e grandinate.Soffiano venti più miti e umidi, spinti dall'avvicinamento di un profondo vortice ciclonico attualmente collocato nei pressi delle Isole Britanniche e destinato a richiamare masse d'aria via via sempre più calda direttamente dal Nord Africa, soprattutto nella seconda parte del weekend. (Corriere della Sera)

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo riguardanti l’evoluzione del 1 maggio non promettono nulla di buono. Le tendenze dei giorni scorsi sono ormai confermate e possiamo annunciare un nuovo peggioramento del tempo nei primi giorni di maggio, a partire proprio dalla festa dei lavoratori. (Meteo Italia)

Primo Maggio con pioggia e pure grandine. E' confermata la fase di maltempo con rischio di precipitazioni su molte delle nostre regioni. Tendenza per il mese di Maggio (iLMeteo.it)