Cambiamenti climatici in arrivo, maggio potrebbe riservare sorprese

L'ultimo periodo di aprile è caratterizzato da un caldo anomalo. Questo è dovuto al cambiamento della circolazione atmosferica su scala sinottica, che ha portato correnti più calde di origine africana sul Mediterraneo. Questo fenomeno sta causando un drastico aumento delle temperature. Già in questa giornata di sabato, si prevede che le temperature supereranno abbondantemente i 20°C in diverse regioni. Tra domenica e lunedì, l'aumento sarà ancora più consistente, portando le temperature sopra la media di diversi gradi.

Proiezioni per i prossimi 15 giorni

Studiando le proiezioni dei modelli meteorologici, emergono segnali di imponenti cambiamenti nelle condizioni atmosferiche. Nei prossimi giorni, è probabile assistere prima a un peggioramento causato da fattori oceanici, seguito da un successivo miglioramento grazie all’espansione temporanea di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale.

Possibili sorprese a maggio

Questo promontorio, di origine subtropicale, potrebbe estendersi verso nord, portando una discesa di aria fredda di origine artica verso sud. Il nostro paese potrebbe essere direttamente coinvolto da questo fenomeno anche a maggio.

Tendenza per il prossimo mese di maggio

Per maggio 2024, è emerso un colpo di scena nella tendenza delle precipitazioni e temperature. Prima di addentrarci in qualsiasi spiegazione, va fatta una doverosa premessa. Le tendenze sul medio e lungo periodo servono a fornire un'idea generale e sommaria di precipitazioni e temperature su vasta scala e non vanno intese come le classiche previsioni del tempo, utili per pianificare eventi della propria vita quotidiana.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo