Stellantis, record di brevetti a Parigi (1.542) ma frena in Italia: solo 166. E da Torino ne presenta all'Epo appena tre

Stellantis, record di brevetti a Parigi (1.542) ma frena in Italia: solo 166. E da Torino ne presenta all'Epo appena tre
Corriere della Sera ECONOMIA

Stellantis spinge l’acceleratore sull’innovazione in Francia ma frena gli investimenti in hitech in Italia. Nel corso del 2023 il gruppo franco-italiano ha depositato 1.542 brevetti a Parigi, confermandosi azienda numero uno nel Paese transalpino per numero di domande (il 10% del totale, davanti a Safran e tre volte quelle di Renault) all’Istituto nazionale della Proprietà industriale. La sfida tecnologica dei car-maker, nell’era della doppia transizione, elettrica e digitale, vede Stellantis primeggiare in diversi paesi, non solo in Francia ma anche in Brasile ad esempio, mentre in Italia (stando alle ultime rilevazioni) ha registrato appena 166 brevetti. (Corriere della Sera)

Su altri media

Stellantis ha depositato 1.542 brevetti in Francia nel 2023 Gli importanti investimenti effettuati da Stellantis nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie rientrano nell’obiettivo di fornire ai propri clienti soluzioni di mobilità sempre più sicure, convenienti e sostenibili. (ClubAlfa.it)

Brevetti a Torino, il caffè batte l'auto. Lavazza meglio di Stellantis per numero di invenzioni hitech

E non è certo una buona notizia per una città che punta a diventare un polo della conoscenza e della tecnologia. Nel 2023 in Piemonte è crollata del 9,4% (per un totale di 441 unità) la domanda di brevetti presentati all’Epo, l’ufficio europeo che tutela proprietà industriale. (Corriere della Sera)