"La paura per l'inflazione non farà alzare i tassi d'interesse", dice Powell

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

"Non alzeremo i tassi preventivamente perché temiamo il possibile rialzo dell'inflazione.

Ciò richiederebbe tassi d'interesse più elevati - ha spiegato il numero uno della Fed - ma provengono da categorie direttamente colpite dalla riapertura" dell'economia.

Aspetteremo prove dell'inflazione effettiva o di altri squilibri", ha detto Powell, ribadendo che si tratta di un "aumento temporaneo".

Ma dall'ultima volta che Powell è apparso davanti alla Commissione a settembre le prospettive per l'inflazione della banca centrale sono raddoppiate

"Non esamineremo solo i numeri della disoccupazione - ha assicurato Powell alla Commissione della Camera sulla risposta al Covid - esamineremo tutti i tipi di misure. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri media

Ed è cominciata una campagna delle autorità locali per la chiusura in Cina delle attività di mining, cioè la creazione delle criptovalute attraverso computer.A Piazza Affari oggi maggiori rialzi per Stellantis (+1,50%) e Banco Bpm (+1,37%) (Rai News)

Mercati oggi: Asia in rialzo, Bitcoin recupera. Future tutti in rialzo, così come Wall Street nella notte, che ha chiuso con il Nasdaq a +0,8% e l’S&P500 a +0,5%. (Money.it)

Piazza Affari chiude in positivo con +1,38%, Parigi a +1,24%, Londra +0,60% e Francoforte +0,92%. Piazza Affari chiude in positivo con spread a 109 punti, Wall Street e tutte le Borse europee in positivo. (Informazione Oggi)

Piazza Affari con il Ftse Mib in aumento dello 0,35%, Parigi il Cac 40 a -0,12%, Francoforte il Dax30 +0,12%. Giornata positiva anche per il settore industriale con Cnh Industrial a +1,64%, Exor a +1,33%, mentre i titoli Agnelli sono rimasti quasi fermi. (Informazione Oggi)

Nella riunione della scorsa settimana, Powell & Co sono stati costretti ad ammettere che le pressioni inflazionistiche potrebbero confermarsi più forti del previsto. Al momento Bullard non è esponente votante del Fomc, ma lo sarà presto, a partire dall’anno prossimo. (Finanzaonline.com)

Petrolio in risalita. Le Borse europee iniziano la giornata attorno alla parità, nonostante la seduta in positivo di ieri di Wall Street. Le Borse Ue caute in attesa della Fed, la Cina torna ad affossare il Bitcoin. (Yahoo Finanza)