Allerta Meteo, FOCUS sul violento ciclone in arrivo: più colpito il Sud. E che freddo…

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Splende il sole in questa domenica di inizio maggio sull’Italia, con temperature in aumento in tutto il Paese: abbiamo picchi di +25°C nel cuore della pianura Padana, tra Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, e di +26°C nelle zone interne di Puglia, Sicilia e Sardegna. Valori comunque isolati alle zone interne e più calde in assoluto, e affatto esagerati per il mese di maggio. Preoccupa molto di più il maltempo in arrivo, con temperature in picchiata: quella che inizierà domani sarà un’altra settimana di fenomeni estremi e freddo anomalo in tutt’Italia. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per quanto riguarda il peggioramento ⁢previsto per la prossima settimana, sembra esserci⁢ poca ⁣incertezza. Il panorama meteo attuale è caratterizzato da un susseguirsi di fronti e rapide pause asciutte. (Tempo Italia)

Ebbene sì, il maggio che non ti aspetti. O forse sì, perché in fondo in fondo avevamo ipotizzato condizioni meteo climatiche assolutamente variabili. O meglio, avevamo ipotizzato condizioni meteo climatiche assolutamente volubili. (Meteo Giornale)

Il fine settimana quindi guadagnerà la giornata migliore proprio oggi. METEO TOSCANA. La domenica, a parte qualche velatura o temporaneo annuvolamento, trascorrerà per lo più tranquilla sotto il profilo meteo su tutta la Toscana. (Meteo Toscana)

No, non ci sta. L’Estate è là, a portata di mano, ma sembra voglia ricordarsi che le sue caratteristiche dovrebbero essere altre, che le sue condizioni meteo climatiche dovrebbero essere quelle che stiamo osservando. (Meteo Giornale)

TRA LUNEDI’ E MERCOLEDI’: il tempo tornerà a peggiorare, sappiamo infatti che un rapido transito perturbato interverrà con un primo cambiamento a partire dalla serata del lunedì e poi con maggiore incisività durante martedì. (Meteo Toscana)

Uno‌ dei ⁢principali elementi che contribuisce a questa variabilità è⁣ l’instabilità atmosferica, tipica della stagione primaverile. Il mese di maggio in Italia è caratterizzato da una significativa variabilità delle ⁤condizioni meteo: in particolari casi si possono originare fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. (Meteo Giornale)