Gomme invernali, nessuna multa se si lasciano montate anche dopo il 15 maggio

La sanzione spetta solo a coloro che hanno pneumatici con un codice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione (Umbria24)

Se ne è parlato anche su altri media

In Italia, generalmente, viene richiesta la circolazione con dotazioni invernali nel periodo compreso tra il 15 novembre ed il 15 ... (Auto Amica)

Questa omogeneità temporale fu introdotta ... E' tempo dei pneumatici estivi. (Auto.it)

In questi giorni molte testate stanno riportando una notizia falsa e allarmistica dovuta a una lettura non attenta del comunicato stampa allegato dal titolo: il 15 aprile scade l'obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo. (Oblò.it)

Aosta - A dirlo è il Ministero dei Trasporti che con la circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014 ha chiarito che chi monta pneumatici con codice di velocità inferiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, può viaggiare solo dal 15 ottobre al 15 maggio. (AostaSera)

Chiarimenti sulla questione delle gomme invernali, scaduti i termini di utilizzo, che vanno obbligatoriamente dal 15 novembre al 15 aprile. Li fornisce Assogomma. (La Stampa)

gomme-da-neve-pneumatici ROMA – “Chi ha le vetture equipaggiate con pneumatici invernali di serie può, a termine di legge, circolare liberamente tutto l'anno senza incorrere in alcuna sanzione, al pari di chi impiega pneumatici estivi”. (il Paese Nuovo)