Moody's avverte: recessione globale in caso di pandemia - Finanza e Borsa

Investire Oggi ECONOMIA

Secondo gli esperti di Moody’s se l’attuale epidemia diCOVID-19 dovesse trasformarsi in una pandemia (almeno il 40% della popolazionemondiale viene infettata) dadiverrebbe molto elevato il rischio di andareincontro ad una recessione globale.

Questo veloce ribasso dei rendimenti sulle scadenze piu’ lontaneha comportato nuovamente, come gia’ accaduto alcuni mesi fa, un appiattimentodella curva dei tassi. (Investire Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per ora comunque nessun downgrade: “Un ulteriore, ma temporaneo, indebolimento della crescita non cambia quindi sostanzialmente il nostro giudizio” spiega Moody’s. In questa fase, la nostra ipotesi di base è che l’epidemia sarà contenuta e che avrà una vita relativamente breve. (Meteo Web)

Lo sostiene l’agenzia di rating Moody’s in un report che ha provato a quantificare l’impatto del Covid-19 sull’economia mondiale. Coronavirus, Moody’s taglia le stime di crescita del Pil mondiale. Il Prodotto interno lordo globale «subirà un impatto di quasi un punto percentuale (annualizzato) nel primo trimestre, e rallenterà di 0,4 punti percentuali fino al 2,4% nel 2020», a causa del nuovo coronavirus. (T-mag)

Moody's: virus costa un punto Pil mondo. Condividi. 15.45 Secondo l'agenzia Moody's, a causa dell'epidemia da coronavirus l'economia globale vedrà un impatto sul Pil di quasi un punto percentuale (annualizzato) nel primo trimestre e rallenterà dello 0,4%, fino al 2,4%, nel 2020. (Rai News)

Le vendite americane rimarranno deboli, mentre le vendite di auto dell'Europa occidentale diminuiranno nel 2020 dopo una domanda più forte del previsto alla fine del 2019. Guardando alla Cina, le vendite di auto diminuiranno del 2,9% nel 2020, una performance significativamente più debole rispetto alla crescita dell'1% che Moody's aveva precedentemente previsto. (Finanza.com)

Ma l'indebolimento della crescita "non cambia la nostra visione del credito italiano" sovrano e sub-sovrano, sottolineano gli analisti di Moody's. Covid-19 avrà un "impatto materiale sulla crescita economica" italiana "nel primo trimestre e sulla ripresa successiva" e potrebbe portare l'economia del Belpaese "vicino alla stagnazione nel 2020". (LaPresse)

(LaPresse) - Se il coronavirus, o Covid-10, si trasforma in una pandemia - e le probabilità che questo accada sono piuttosto alte con l'aumentare dei contagi in Italia e Corea - una "recessione globale" è "probabile". (LaPresse)