Allarme da Moody’s: se è pandemia sarà recessione globale

QuiFinanza ECONOMIA

Una recessione globale è quello che si teme se il COVID-19 dovesse trasformarsi una pandemia e le probabilità che ciò accada, aumentano con il crescere dei contagi in Italia e in Corea del Sud.

editato in: da. (Teleborsa) – Il coronavirus è stato un duro colpo per l’economia cinese, che ora minaccia di mettere fuori gioco l’economia globale.

La crescita potenziale dell’economia Usa è stimata intorno al 2%”

Per il contesto, la crescita potenziale globale è stimata al 2,8%. (QuiFinanza)

Su altri giornali

Lo scrive in un commento su impatto e scenari del coronavirus, Mark Zandi, chief economist di Moody's Analytics. (LaPresse) - Se il coronavirus, o Covid-10, si trasforma in una pandemia - e le probabilità che questo accada sono piuttosto alte con l'aumentare dei contagi in Italia e Corea - una "recessione globale" è "probabile". (LaPresse)

Così in una nota gli analisti di Moody's. Ma l'indebolimento della crescita "non cambia la nostra visione del credito italiano" sovrano e sub-sovrano, sottolineano gli analisti di Moody's. (LaPresse)

Lo sostiene l’agenzia di rating Moody’s in un report che ha provato a quantificare l’impatto del Covid-19 sull’economia mondiale. Coronavirus, Moody’s taglia le stime di crescita del Pil mondiale. Il Prodotto interno lordo globale «subirà un impatto di quasi un punto percentuale (annualizzato) nel primo trimestre, e rallenterà di 0,4 punti percentuali fino al 2,4% nel 2020», a causa del nuovo coronavirus. (T-mag)

Moody's: virus costa un punto Pil mondo. Condividi. 15.45 Secondo l'agenzia Moody's, a causa dell'epidemia da coronavirus l'economia globale vedrà un impatto sul Pil di quasi un punto percentuale (annualizzato) nel primo trimestre e rallenterà dello 0,4%, fino al 2,4%, nel 2020. (Rai News)

Guardando alla Cina, le vendite di auto diminuiranno del 2,9% nel 2020, una performance significativamente più debole rispetto alla crescita dell'1% che Moody's aveva precedentemente previsto. Le vendite americane rimarranno deboli, mentre le vendite di auto dell'Europa occidentale diminuiranno nel 2020 dopo una domanda più forte del previsto alla fine del 2019. (Finanza.com)

Per ora comunque nessun downgrade: “Un ulteriore, ma temporaneo, indebolimento della crescita non cambia quindi sostanzialmente il nostro giudizio” spiega Moody’s. Lo scoppio dell’epidemia di coronavirus pesa sulle “già deboli prospettive di crescita dell’economia italiana e aumenta il rischio che l’Italia scivoli nella recessione”. (Meteo Web)