Auto elettriche: la Germania raddoppia gli incentivi - QN Motori

QN Motori ECONOMIA

Nella recente maxi-manovra da 130 miliardi di euro messa in campo dal governo tedesco per rilanciare l’economia patria, ci sono una serie di spintarelle dedicate al sostegno del mercato delle auto elettriche ed elettrificate.

Questa iniziativa è stata pensata per scacciare il principale timore di un potenziale acquirente di veicoli elettrici: quando e dove posso ricaricare la mia auto?

Le oltre 14.118 stazioni di rifornimento presenti sul suolo tedesco dovranno provvedere all’installazione di punti di ricarica elettrici. (QN Motori)

Ne parlano anche altri media

Al politecnico di Milano hanno appena concluso un'indagine per cercare di rispondere questa domanda, e i risultati sono di grande interesse. Per esempio, i ricercatori hanno scoperto che oltre il 50% dei veicoli posseduti dalle famiglie italiane non fa mai più di 300 km al giorno. (Radio 24)

A darne notizia lo stesso primo cittadino Fabrizio Calcia Ros: “Enerbit ci ha proposto di aderire alla sua campagna e abbiamo accettato senza riserve anche perché sarà un intervento che non comporterà nessuna spesa per il Comune ed è un servizio ulteriore che sorge sul nostro territorio”. (valsesianotizie.it)

Nel frattempo, la città di Indianapolis pensa a cosa fare con le stazioni di ricarica installate. La natura spartana delle auto, che Green Car Reports ha sperimentato in un test drive 2014 prima dell’apertura di BlueIndy, potrebbe anche essere stata un problema. (Electric Motor News)

Le automobili a motore ibrido hanno registrato a maggio 2020 un +18%, con 12.618 immatricolazioni e una quota mercato 12,5% (l’anno passato era del 5,4%), mentre le auto 100% elettriche segnano un significativo +55% su base annua e una quota mercato complessiva dell’1,8%. (Key4biz)

La rivoluzione del mondo automotive è ormai inarrestabile ed anche in periodi di crisi globale la vendita di auto elettriche continua a far segnare numeri sempre positivi andando in netta controtendenza. (Newstreet)

Mentre in Italia si discute sulla possibilità di nuovi incentivi per stimolare il mercato dell'auto colpito in maniera durissima dalla crisi sanitaria , la Germania ha presentato un maxi piano di sostegno per questo settore. (HDmotori)