Piazza Affari positiva, banche al centro con la Bce in revisione degli extra profitti miliardari

Milano Finanza ECONOMIA

La stessa Bce avrebbe stimato che i profitti totali in questo senso siano quasi la metà dei 24 miliardi ipotizzati da Morgan Stanley.

La Bce ha iniziato a offrire i prestiti, noti come operazioni mirate di rifinanziamento a lungo termine (Tltro), a settembre 2019.

Piazza Affari apre positiva il mese di luglio, oggi è lunedì 4, gli Usa festeggiano il giorno dell'Indipendenza e le borse sono chiuse. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

La Bce ha iniziato a offrire i prestiti, noti come operazioni mirate di rifinanziamento a lungo termine (Tltro), a settembre 2019. Milano Finanza Piazza Affari positiva, banche al centro con la Bce in revisione degli extra profitti miliardari. (Notizie - MSN Italia)

I 2.200 miliardi di euro di prestiti agevolati forniti dalla Bce alle banche, secondo il quotidiano inglese, hanno contribuito a evitare una stretta creditizia quando è scoppiata la pandemia. Sul fronte dei cambi, l'euro continua debole contro tutte le principali divise dopo aver giù perso quota venerdì dopo la stima flash sulla fiammata dei prezzi della zona euro registrata a giugno (+8,6%) (Milano Finanza)

Nuovo tonfo per Saipem che, nel sesto giorno di aumento di capitale, è scesa del 6,94%. La holding ha annunciato un investimento da 833 milioni per l’acquisizione del 10% del capitale di Institut Mérieux, holding dell’healthcare della famiglia Mérieux. (Adnkronos)

La sola Deutsche Bank ha sottoscritto prestiti Tltro per quasi 45 miliardi di euro Secondo gli analisti l’operazione potrebbero fruttare fino a 24 miliardi di euro. (Il Fatto Quotidiano)

La caccia all’inflazione avrà presto un altro fronte: i finanziamenti della Bce alle banche commerciali. (la Repubblica)

Il decennale spagnolo segna un rialzo di 13 punti base a 2,40%, quello greco di 1 punto base a 3,48% e quello portoghese di 13 punti base al 2,39%. Il vicepresidente BCE Luis de Guindos ha ribadito l'impegno di Francoforte nello sviluppo di uno strumento anti-frammentazione, che dovrebbe favorire un corretto assetto della politica monetaria (ilmessaggero.it)