Borse Ue in rialzo. A Milano giù le banche su ipotesi stretta Bce su extra-profitti

Milano Finanza ECONOMIA

Le borse europee proseguono in rialzo a metà mattina in una seduta che prosegue con pochi spunti.

Sul fronte dei cambi, l'euro continua debole contro tutte le principali divise dopo aver giù perso quota venerdì dopo la stima flash sulla fiammata dei prezzi della zona euro registrata a giugno (+8,6%).

Salongo intanto i rendimenti dei bond della zona euro: il Btp decennale sale adesso al 3,20% con il pari scadenza tedesco all'1,30% con il differenziale Btp/Bund che si porta così a 190 punti base. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Oltre 740 banche hanno fatto richiesta per accedere a queste linee di credito e sinora sono stati distribuiti mille e 300 miliardi di euro. La sola Deutsche Bank ha sottoscritto prestiti Tltro per quasi 45 miliardi di euro (Il Fatto Quotidiano)

Il decennale spagnolo segna un rialzo di 13 punti base a 2,40%, quello greco di 1 punto base a 3,48% e quello portoghese di 13 punti base al 2,39%. Il rendimento del bund tedesco è in aumento di 10 punti base all'1,33%. (ilmessaggero.it)

Nuovo tonfo per Saipem che, nel sesto giorno di aumento di capitale, è scesa del 6,94%. La holding ha annunciato un investimento da 833 milioni per l’acquisizione del 10% del capitale di Institut Mérieux, holding dell’healthcare della famiglia Mérieux. (Adnkronos)

La stessa Bce avrebbe stimato che i profitti totali in questo senso siano quasi la metà dei 24 miliardi ipotizzati da Morgan Stanley. Milano Finanza Piazza Affari positiva, banche al centro con la Bce in revisione degli extra profitti miliardari. (Notizie - MSN Italia)

La caccia all’inflazione avrà presto un altro fronte: i finanziamenti della Bce alle banche commerciali. (la Repubblica)

Sul fronte dei cambi, l'euro continua debole contro tutte le principali divise dopo aver giù perso quota venerdì dopo la stima flash sulla fiammata dei prezzi della zona euro registrata a giugno (+8,6%) I 2.200 miliardi di euro di prestiti agevolati forniti dalla Bce alle banche, secondo il quotidiano inglese, hanno contribuito a evitare una stretta creditizia quando è scoppiata la pandemia. (Milano Finanza)