Il governo vuole piazzare le associazioni anti-aborto nei consultori

Il governo vuole piazzare le associazioni anti-aborto nei consultori
WIRED Italia INTERNO

Il governo Meloni vuole garantire libero accesso ai consultori alle organizzazioni contro l'aborto, scorrettamente chiamate pro-vita o pro-life, e, soprattutto, intende anche finanziarle attivamente con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), sottraendo risorse alla sanità pubblica. Per farlo ha presentato un emendamento, firmato dal deputato Lorenzo Malagola di Fratelli d’Italia e già approvato in commissione Bilancio della Camera, all’articolo 44 del disegno di legge per l’attuazione del Piano, che affronta tematiche inerenti alla sanità. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

“Non abbiamo nessuna intenzione di entrare nei consultori, perché il nostro ambito di azione è la sensibilizzazione pubblica e l’influenza politica con campagne nazionali. (provitaefamiglia.it)

Le opposizioni insorgono dopo il via libera alla Camera di un emendamento al dl sul Pnrr: "Attacco a libertà delle donne" (LAPRESSE)

«È gravissimo questo ennesimo assalto alla libertà di scelta della donna: l’emendamento al DL PNRR che apre la strada per la presenza delle associazioni pro-life nei consultori è un ulteriore colpo alla legge 194/1978. (Impresa Italiana)

Aborto, sit-in di protesta contro emendamento Fdi: “Fuori pro vita dai consultori”

Valorizzazione dei consultori nati quasi 50 anni fa per la promozione della salute e la tutela del benessere della donna, della maternità e della paternità, l’attenzione alle famiglie, la prevenzione di situazioni di disagio sociale? Sì, ma soltanto nella direzione dell’accesso a “soggetti del terzo settore che abbiano una qualificata esperienza nel sostegno alla maternità”. (L'HuffPost)

Le questioni di coscienza non sono posizioni di partito. Mai stata idea del Governo cambiare la legge 194." Ha dichiarato Antonio Tajani, leader di Forza Italia, durante una conferenza stampa. (Tiscali Notizie)

Aborto, sit-in di protesta contro emendamento Fdi: “Fuori pro vita dai consultori” 16 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)