Venezia. Non si trova personale qualificato, in crisi anche le pasticcerie: 200 posti scoperti

ilgazzettino.it ECONOMIA

Confartigianato lancia l’allarme: la carenza di personale da impiegare nelle pasticcerie veneziane rischia di danneggiare un settore in buona salute. L’avvicinarsi della Pasqua come ogni anno ha spinto moti a scegliere colombe e uova artigianali, invogliati oltre che dalla qualità dei prodotti fatti a mano anche da prezzi che non hanno subito rincari rispetto agli scorsi anni. Ma la forte domanda potrebbe non bastare per garantire la sopravvivenza di queste attività alle prese con una carenza di personale divenuta ormai cronica e strutturale che rischia di mettere in crisi l’intera filiera. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

– con una alta vocazione artigianale: sono oltre 4 mila le imprese artigiane, rappresentando il 69,5% delle imprese totali del settore. Con la Pasqua salgono alla ribalta i consumi dei prodotti della tradizione e in particolare quelli del comparto dolciario, settore ad elevata vocazione artigianale. (Corriere)

Pesa la difficoltà nel reperire pasticceri artigianali: oltre il 60% in Toscana è difficile da reperire 1 Visualizzazioni (055firenze)

Dalla colomba alla schiacciata, che resta la più amata a Siena, la passione per i prodotti tipici è confermata. "Sono molto orgoglioso di tramandare le tradizioni della nostra città, come la schiacciata o i corolli quaresimali - racconta Lorenzo Rossi, Panificio Il Magnifico -. (LA NAZIONE)

È sempre più allarme manodopera per le 54mila pasticcerie e imprese dolciarie, di cui 39mila sono artigiane, impegnate in questi giorni nella produzione di uova, colombe e specialità pasquali. Secondo una rilevazione di Confartigianato, nel settore dolciario aumenta la richiesta di personale ma crescono anche le difficoltà a reperirlo. (Il Sole 24 ORE)

Più della metà delle imprese fatica a trovare lavoratori e in Lombardia la situazione è la peggiore d’Italia: nella regione non è reperibile il 66% delle oltre quattromila assunzioni previste. Durante la Pasqua siamo circondati da uova di cioccolato, colombe e specialità regionali di ogni tipo, ma tutti questi dolci sono prodotti da mani sempre più difficili da reperire. (IL GIORNO)

Sulle tavole italiane imbandite per Pasqua torna trionfalmente la tradizione. E le leccornie artigianali di qualità. (LA STAMPA Finanza)