Ecco perché la Bce dovrebbe fare un passo indietro sui dividendi

We Wealth ECONOMIA

Ci vorrebbe da parte della Banca Centrale Europea un intervento selettivo, con attenzione per le banche che hanno bisogno dei dividenti – e quelle che invece no.

“Crediamo che la Bce ci stia lavorando”, ha spiegato l’ex ministro.

“Noi auspichiamo che l’azione della Bce sia selettiva: ci sono banche che hanno bisogno dei dividendi per la loro capitalizzazione, altre meno.

Crediamo che questa sarebbe la linea giusta da tenere e che Francoforte ci stia lavorando. (We Wealth)

Se ne è parlato anche su altri media

(askanews) – Alla luce dell’elevata incertezza che grava sul quadro macroeconomico la Vigilanza della Bce sulle banche riesaminerà le sue raccomandazioni sui dividendi “solo dopo la pubblicazione delle nuove previsioni macroeconomiche della Bce il 10 dicembre”. (askanews)

L’ideale sarebbe un’unica grande bad bank europea, ma è chiedere troppo a un’Unione che già si è spinta molto avanti con gli eurobond. Facendo uso della bad bank, tema caro a Enria da tempi non sospetti (tanto è vero che qui in Kordusio se ne parlò già ai tempi del debutto). (Il Sole 24 ORE)

E invoca bad bank ue per soluzion… -. Ultime Notizie dalla rete : Bad Bank Bad Bank, BCE adesso accelera Il Messaggero Banche: Enria, le bad bank utili sia per banche che per imprese. E invoca bad bank ue per soluzion… - pelias01 : RT @lauranaka: Bce, Enria lancia alert bomba NPL banche da 1,4 trilioni, peggio che in crisi 2008 e 2011. (Zazoom Blog)

La domanda di prestiti e di linee di credito da parte delle aziende è diminuita nel terzo trimestre 2020. Quando gli Npl sono a bilancio le banche sono infatti obbligate a destinare denaro a copertura delle future perdite. (Zone D'Ombra)

Cosi' il presidente del Consiglio di Vigilanza della Bce, Andrea Enria, rispondendo ad una domanda in audizione davanti alla Commissione Econ del Parlamento europeo. Ggz. (RADIOCOR) 27-10-20 14:43:30 (0439) 3 NNNN (Il Sole 24 ORE)

Enria (Bce): i rischi di un’esplosione di crediti malati… - enzoro53 : RT @fattoquotidiano: Le banche iniziano a ridurre i prestiti a imprese e famiglie. Enria (Bce): i rischi di un’esplosione di crediti malati… - fattoquotidiano : Le banche iniziano a ridurre i prestiti a imprese e famiglie. (Zazoom Blog)