Vaccino, scontro tra AstraZeneca e Ue: giallo sul vertice di questa sera

Il Messaggero ECONOMIA

Vaccino italiano, il governo mette i soldi nella cura ReiThera-Spallanzani: via libera entro l’estate. Ultimo aggiornamento: 12:42.

SALUTE AstraZeneca, il colosso farmaceutico che sta sperimentando il vaccino...

Il Commissario ha infatti chiesto maggiori dettagli sulla vicenda, ma AstraZeneca non ha ancora confermato la notizia.

Un giallo che arriva dopo la contestazione dell'Ue nei confronti del Ceo dell'azienda, Pascal Soriot sulle presunte inadempienze della casa farmaceutica nei confronti della Ue. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Commissione Ue resta inoltre in attesa di una risposta in merito alla richiesta di pubblicare il contratto. Il via libera per AstraZeneca era stato annunciato da Ema entro la fine di gennaio. (Leggo.it)

In Italia invece il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha confermato che lo Stato entrerà con capitale pubblico in ReiThera. “Abbiamo firmato un contratto di pre-acquisto per fare in modo che producessero determinati volumi di vaccini prima dell’autorizzazione dell’Ema”, ha affermato, rigettando la logica del ‘chi prima arriva meglio alloggia’”. (Il Messaggero)

Ad intervenire, stamattina, è Michael Gove, autorevole esponente del governo britannico e braccio destro del premier Boris Johnson. I vaccini Astrazeneca che sono stati «pianificati, pagati e previsti» per il Regno Unito rimarranno in Gran Bretagna e non andranno alla Ue, ha detto all'emittente Itv. (Leggo.it)

Ma considerato che questo vaccino - al pari degli altri - garantisce una immunità di pochi mesi, non impedisce che il vaccinato possa contagiare e che l’età media dei “morti per Covid” è di 80 anni (con una mediana di 82), sorge una domanda: a che serve questo vaccino? Follie Covid dalla Germania: “le autorità sanitarie raccomandano la somministrazione del vaccino Oxford/AstraZeneca contro il Covid-19 soltanto alle persone di età inferiore ai 65 anni”. (L'AntiDiplomatico)

Il vaccino viene approvato in Argentina e in altri paesi. Ripresa a tempo di record dopo una sospensione in quasi tutti i paesi coinvolti la sperimentazione viene conclusa a metà novembre. (Il Fatto Quotidiano)

Uno dei giornali che, in queste ore, stanno prendendo posizione sul braccio di ferro che sta impegnano l'Ue e la Gran Bretagna a proposito delle forniture dei vaccini anti Covid di AstraZeneca. «I nostri vaccini» non si toccano, è quanto scrive il giornale britannico Daily Express. (Il Messaggero)