Coronavirus ultime notizie, su vaccino covid scontro Ue-Astrazeneca. Pfizer: “L’Italia avrà le sue dosi anche se fa causa”

Fanpage.it ECONOMIA

Nel nostro Paese vaccinate completamente contro il coronavirus oltre 290.000 persone mentre sono oltre 1,6 milioni le dosi somministrate.

Nell’ultima giornata sono stati registrati 467 morti per Covid (ieri erano 541), per un totale di 86.889 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Proprio sui ritardi nelle consegne ha risposto al commissario all'emergenza Covid Domenico Arcuri l'ad di Pfizer Italia (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

L’azienda deve rispettare ciò che ha promesso”: queste le parole della commissaria per la Salute dell’Ue, Stella Kyriakides. (Dire)

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Ma considerato che questo vaccino - al pari degli altri - garantisce una immunità di pochi mesi, non impedisce che il vaccinato possa contagiare e che l’età media dei “morti per Covid” è di 80 anni (con una mediana di 82), sorge una domanda: a che serve questo vaccino? (L'AntiDiplomatico)

Il via libera per AstraZeneca era stato annunciato da Ema entro la fine di gennaio. La Commissione Ue resta inoltre in attesa di una risposta in merito alla richiesta di pubblicare il contratto. (Leggo.it)

Londra non ci sta: "Vaccini per noi restano da noi". Non si placa lo scontro tra Astrazeneca e Unione europea sulla vicenda dei vaccini. I vaccini Astrazeneca che sono stati «pianificati, pagati e previsti» per il Regno Unito rimarranno in Gran Bretagna e non andranno alla Ue, ha detto all'emittente Itv. (Leggo.it)

“Abbiamo firmato un contratto di pre-acquisto per fare in modo che producessero determinati volumi di vaccini prima dell’autorizzazione dell’Ema”, ha affermato, rigettando la logica del ‘chi prima arriva meglio alloggia’”. (Il Messaggero)

In particolare, l'Ue intende stabilire se le dosi prodotte sul suo territorio siano state «dirottate» dal colosso verso Londra, riporta il Guardian. Lo ha ribadito oggi ai media britannici il ministro Michael Gove, il numero 3 del governo Tory di Boris Johnson. (Il Messaggero)