Wall Street chiusa per Independence Day, sentiment resta negativo

ilmessaggero.it ECONOMIA

(Teleborsa) - Giornata di chiusura per la Borsa di New York, che riposa in occasione delle celebrazioni per l'anniversario dell'indipendenza americana.

Gli sforzi della banca centrale statunitense, sotto forma di aggressivi aumenti dei tassi di interesse, potrebbero infatti spingere l'economia in recessione.

Il giorno precedente, mercoledì, saranno diffusi i verbali della riunione del Federal Open Market Committee (FOMC), un un resoconto dettagliato della riunione tenutasi circa due settimane prima

Sul fronte della politica monetaria, giovedì parleranno il funzionario della FED Christopher Waller e il presidente della FED di St. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Rendimento del Treasury decennale in rialzo al 2,989%, ma quello del biennale resta sopra il 3%, mantenendo l'inversione della curva che tradizionalmente indica una recessione alle porte. (Milano Finanza)

Giornata rialzista anche per Piazza Affari. 53,6 punti)15:45: PMI servizi (preced. (Finanza Repubblica)

A Piazza Affari in evidenza in apertura Telecom Italia nel giorno del piano industriale (+1,7% a 0,26 euro) e Unicredit (+1,6% a 8,97 euro) dopo che il cda della banca ha rimosso con effetto immediato l'Head of Italy, Niccolò Ubertalli. (Notizie - MSN Italia)

Iveco guadagna il 7%, Cnh è sospesa in asta di volatilità con un rialzo teorico del 6,8% e Stellantis (+6%). Tiene banco anche la situazione politica nel Regno Unito, dopo le dimissioni di Boris Johnson annuncia da leader del Partito Conservatore. (La Sicilia)

Sul mercato valutario, seduta in lieve rialzo per l' Euro / Dollaro USA , che avanza a quota 1,021. I più forti ribassi, invece, si verificano su DiaSorin , che continua la seduta con -1,60%. (Finanza Repubblica)

20,71K unità)14:30: Bilancia commerciale (atteso -84,9 Mld $; preced. 231K unità)17:00: Scorte petrolio, settimanale (atteso -1,04 Mln barili; preced (Finanza Repubblica)