Cia: click day, semplificare rilascio permessi soggiorno

Agenzia askanews ESTERI

Roma, 25 mar. – Il click day di questa mattina, dedicato alla richiesta di lavoratori extracomunitari stagionali per il 2024, “ha dato prova di un portale ministeriale sicuramente più efficiente rispetto agli scorsi anni, ma la macchina amministrativa ancora registra notevoli ritardi nel rilascio del definitivo permesso di soggiorno”. Così Cia-Agricoltori Italiani dopo avere effettuato una prima ricognizione sul territorio. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ad oggi sono quasi 690mila le domande già presentate. Nello specifico: ) (Stranieri in Italia)

Tre i click day: il 18 marzo per i lavoratori subordinati non stagionale (243.883 le domande giunte); il 21 marzo per apolidi, rifugiati e assistenza familiare in ambito sociosanitario (112.440 domande); il 25 marzo per i lavoratori subordinati stagionali (332.724 domande). (Il Messaggero Veneto)

Il dato di partenza è questo. Perché le stime sulle necessità delle imprese, soprattutto per gli stagionali, parlano di più del doppio del personale da inserire. (Il Mattino di Padova)

E’ il più corposo click day dell’anno e anche l’ultimo quello del 25 marzo. Riguarda il reclutamento di 89mila lavoratori extracomunitari stagionali nel settore agricolo e in quello turistico. (Sky Tg24 )

Ieri si è svolto senza particolari problemi tecnici il click day per la richiesta di lavoratori extracomunitari stagionali per il 2024. Una trentina le domande della sola Confagricoltura, mentre da Coldiretti sono arrivate diverse richieste per il vivaismo in provincia di Pordenone. (Il Messaggero Veneto)

Come previsto dall'ultimo decreto Flussi, oggi è il giorno del nuovo click day per l'accoglienza di 89.050 lavoratori stagionali extracomunitari in Italia. Il primo riguardava i lavoratori subordinati non stagionali cittadini di Paesi che hanno accordi di cooperazione con l’Italia, mentre il secondo era relativo agli ingressi inerenti gli altri lavoratori subordinati non stagionali. (ilmessaggero.it)