Il ponte di Baltimora crollato per un effetto domino

L'Eco di Bergamo ESTERI

Il ponte di Baltimora è crollato per un effetto domino: è stato sufficiente un urto localizzato, come quello avvenuto da parte della nave mercantile, perché le conseguenze si ripercuotessero in un tempo brevissimo sull'intera struttura. Se questo è accaduto, la causa è da ricercarsi anche nei criteri di progettazione adottati nel passato, che non consideravano adeguatamente i concetti di robustezza strutturale (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo molte ore il bilancio resta incerto: un morto, sei dispersi per i quali si nutrono poche speranze. Una sciagura le cui immagini ci resteranno impresse per sempre. (Liberoquotidiano.it)

Dopo la collisione la nave si è incendiata ed è affondata, mentre il collasso di una sezione del ponte, lungo 2,6 chilometri, ha fatto precipitare diversi autoveicoli nel fiume Patapsco. ROMA (ITALPRESS) – Un grave incidente si è verificato alle 6.30 italiane a Baltimora, quando una nave cargo si è scontrata contro il pilone del Francis Scott Key Bridge. (Qui News Valdera)

Una nave cargo ha centrato il ponte Francis Scott Key che attraversa il porto di Baltimora, in Maryland. Il ponte è crollato e diverse auto sono cadute in acqua. (ilmessaggero.it)

Secondo il sito web di monitoraggio delle navi Vessel Finder e dall'archivio degli incidenti marittimi Shipwrecklog, la nave era già stata coinvolta in una collisione nel 2016 ad Anversa, in Belgio. (leggo.it)

Il recente crollo del Francis Scott Key Bridge, avvenuto dopo che una nave portacontainer ha colpito un pilastro, ha scosso la città di Baltimora. Il ponte, conosciuto per la sua imponente lunghezza di 2,6 km e una campata lunga più di 366 metri, è stato costruito principalmente in acciaio e progettato come un ponte reticolare continuo. (Il Giornale d'Italia)

– Venti secondi per dire addio ad un pezzo di storia degli Stati Uniti d’America: il ponte di Baltimora crollato questa notte dopo il violento impatto con una nave cargo di 300 metri. Conosciuto come il Francis Scott Key Bridge: il ponte di Baltimora è un serpentone in acciaio a quattro corsie e lungo 2,6 chilometri sospeso sul fiume Patapsco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)