Crollo del ponte Francis Scott Key a Baltimora, una tragedia annunciata

Un grave incidente si è verificato a Baltimora, quando una nave cargo ha colpito il pilone del Francis Scott Key Bridge alle 6.30 italiane. Il ponte è crollato, causando la caduta di decine di veicoli nel fiume Patapsco. Il bilancio dell'incidente al momento non è noto.

La nave cargo e l'incidente

Dopo la collisione, la nave si è incendiata ed è affondata. Il collasso di una sezione del ponte, lungo 2,6 chilometri, ha fatto precipitare diversi autoveicoli nel fiume Patapsco. La luce del giorno ha mostrato agli abitanti di Baltimora quello che è resta del ponte Francis Scott Key crollato dopo essere stato colpito da una nave cargo all’1.30, ora locale, di martedì. Due le persone finora salvate ma si temono molte vittime nelle acque gelide.

Precedenti incidenti della nave

Non è la prima volta che la nave portacontainer Dali urta un ponte. Prima dell’incidente di questa notte che ha provocato il crollo del Francis Scott Key Bridge a Baltimora nello Stato americano del Maryland, la nave cargo era già stata coinvolta in una collisione. Il quadro d'acciaio del Francis Scott Key Bridge si trova ora sopra la nave portacontainer, mentre un elicottero sorvola la scena dopo il crollo del ponte a Baltimora, Maryland, il 26 marzo 2024.

L'incidente ha sollevato nuove preoccupazioni sulla sicurezza dei ponti e sulle regolamentazioni del traffico marittimo. Le indagini sono in corso per determinare le cause esatte dell'incidente e per stabilire eventuali responsabilità. Nel frattempo, la città di Baltimora si risveglia nel caos, cercando di venire a patti con la tragedia e di trovare un modo per andare avanti.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo