Carige: siglato l'accordo su 680 uscite, saranno chiuse subito 45 filiali

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Come spiegano da Carige, l’accordo rappresenta uno dei principali passaggi propedeutici all’esecuzione del Rafforzamento Patrimoniale deliberato dall’Assemblea Straordinaria degli azionisti il 20 settembre.

Il sindacato ha mostrato grande senso di responsabilità rendendo in questo modo possibile la realizzazione dell’aumento di capitale».

Carige: siglato l’accordo su 680 uscite, saranno chiuse subito 45 filiali Con i 450 esodi già concordati e i 120 da turnover, i tagli sono 1.250.

Il rapporto uscite e nuovi ingressi è però più alto di quello della media del settore: ogni 3,2 senior che escono, c’è un’assunzione. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

A quel punto spetterà ai nuovi soci decidere se ricostituire il flottante cedendo azioni sul mercato. Per approfondire:. ● Carige salva: per il sistema bancario italiano emergenza alle spalle. ● Carige, annullata la sentenza su Berneschi. (Il Sole 24 ORE)

Si creerà poi un fondo di solidarietà ad hoc per consentire lo sfruttamento di ‘Quota 100’ a chi abbia i requisiti. Complessivamente si tratta di un accordo positivo che dovrebbe contribuire al rilancio della banca”. (IVG.it)

L'accordo firmato prevede l'accesso al Fondo di solidarietà di settore per gestire fino a 680 uscite volontarie previste dal piano fino al 2023, anche disciplinando l'opzione per la cosiddetta 'pensione Quota 100'. (GenovaToday)

Quest’ultima, azionista al 28%, se sottoscriverà si fermerà al 5% del capitale e se non lo farà scenderà sotto il 2 per cento“. Successivamente all’aumento di capitale da 700 milioni di euro, la mappa dell’azionariato sarà stravolta rispetto all’assetto attuale. (Finanzaonline.com)

Vilma Marrone della segreteria nazionale di First Cisl interviene a margine della trattativa dicendo: “È un’intesa che tutela i lavoratori e garantisce un futuro alla banca, raggiunta dopo un duro negoziato. (FIRST CISL)

Il prospetto potrebbe arrivare nelle prossime ore nelle mani della Consob che dovrà decidere se approvarlo o meno. Se tutto andrà come previsto, hanno concluso le indiscrezioni, Banca Carige tornerà a scambiare su Borsa Italiana in primavera, più precisamente nel mese di marzo 2020. (Money.it)