Quanto si risparmia con l'ora legale? E' vero che fa male alla salute? Ecco cosa c'è da sapere

Torino Cronaca INTERNO

Ci siamo. Questo weekend, nella notte fra sabato e domenica, lancette dell'orologio in avanti di un'ora. Il cambio dell'ora, vale un'abitudine diffusa, ma mai accettata in maniera unanime, che ha scatenato un dibattito che dura da anni. Vantaggi economici, impatto ambientale, ripercussioni sulla salute: entriamo in profondità in questo intricato labirinto temporale. L'ora legale, con le lancette spostate avanti di un'ora in primavera, è stata introdotta per la prima volta in Europa durante la Guerra per risparmiare carbone (Torino Cronaca)

Su altri media

CAMPBELL, Calif.–(BUSINESS WIRE)– Laibach Solar, partner di Tigo Energy, ottimizza l’impianto solare della sede centrale di Tigo negli Stati Uniti per superare i problemi di ombreggiamento e massimizzare il guadagno energetico con la funzionalità Reclaimed Energy. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Per il pediatra Italo Farnetani anche l'orologio si deve sintonizzare con la Costituzione: spostare le lancette, secondo il medico interpellato dall'Adnkronos, contraddice lo Statuto e nuoce alla salute, inibendo la possibilità di sfruttare le virtù della luce. (Secolo d'Italia)

I motivi sono tanti e tutti hanno a che fare con la salute delle persone. "L'ora legale va mantenuta tutto l'anno". (Liberoquotidiano.it)

(Adnkronos) – Conto alla rovescia per l’ora legale. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, precisamente alle 2.00, sarà necessario spostare le lancette dell’orologio un’ora avanti. Questo significa dormire un’ora di meno per una notte ma allo stesso tempo vuol dire avere un’ora di luce in più a disposizione ogni giorno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Quest’anno il cambio dell’ora avverrà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, in concomitanza con il giorno di Pasqua e potrebbe avere effetti su tutti noi. (Radio 105)

La battaglia del pediatra Italo Farnetani: "Se l'articolo 32 tutela il diritto alla salute, allora andrebbero sfruttate le virtù della luce. E i suoi benefici sono maggiori al pomeriggio" (Adnkronos)