Il ritorno dell'ora legale e il risparmio energetico

Il ritorno all'ora legale nel corso del prossimo fine settimana comporta alcuni cambiamenti significativi. Il cambio avverrà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo. Alle 2 di notte, le lancette si sposteranno in avanti di un'ora, diventando quindi le 3.

Il risparmio energetico

Sebbene si dormirà un'ora in meno, dal giorno successivo il tramonto sarà ritardato di 60 minuti, offrendo un'ora di luce in più nel pomeriggio. Nei 7 mesi di ora legale, l'Italia risparmierà circa 220 milioni di euro grazie a un minor consumo di energia elettrica, con un risparmio di circa 410 milioni di kilowattora.

Il parere del pediatra

Il pediatra Italo Farnetani propone di mantenere l'ora legale tutto l'anno per tutelare la salute di tutti. In vista del cambio dell'ora, il medico si appella all'articolo 32 della Costituzione Italiana, che tutela il diritto alla salute. Secondo Farnetani, i benefici della luce sono maggiori al pomeriggio e quindi l'ora legale dovrebbe essere mantenuta per tutto l'anno.

La Costituzione e l'ora legale

Farnetani sostiene che se l'articolo 32 tutela il diritto alla salute, allora andrebbero sfruttate le virtù della luce. Pertanto, in vista del ritorno dell'ora legale, ribadisce la sua posizione e chiama in causa la Costituzione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo