Ansaldo Energia, resta senza il vertice: il ceo Giuseppe Marino va alla guida di Hitachi Rail

Corriere della Sera ECONOMIA

Giuseppe Marino Sono cadute relativamente come un fulmine a ciel sereno le dimissioni di Giuseppe Marino, amministratore delegato di Ansaldo Energia, annunciate il primo febbraio 2023. Il manager, nominato alla guida dell’azienda partecipata da Cassa depositi e prestiti (88% attraverso Cdp Equity) e da Shanghai Electric (12%), ha deciso di accettare l’offerta di spostarsi come ceo di Hitachi Rail a Londra (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Genova. I lavoratori di Ansando sono pronti ad andare a manifestazione davanti al festival di Sanremo. Lo ha deciso stamattina l’assemblea convocata dall’rsu dopo la notizia della dimissioni dell’ad Giuseppe Marino che dal 31 marzo guiderà Hitachi rail senza nel frattempo aver ottenuto certezze sui tempi di ricapitalizzazione dell’azienda genovese. (Genova24.it)

Era arrivato più di tre anni fa al timone dell’azienda-simbolo di Genova, Marino, per sostituire nel ruolo di amministratore delegato Giuseppe Zampini, che per vent’anni aveva guidato Ansaldo Energia, accompagnandola da una situazione fortemente critica a una leadership internazionale nella power generation. (La Repubblica)

Con efficacia dal 1 aprile 2023, l’attuale Group Ceo di Hitachi Rail Andrew Barr ricoprirà il ruolo di Vice President e Executive Officer responsabile della Strategia Regionale (EMEA) e President di Hitachi Europe, Ltd. (LA NAZIONE)

La ricapitalizzazione è un passo necessario per il rilancio aziendale e un piano industriale assertivo che parta dal ramo energia e dalla costruzione di turbine". Bene l'impegno ribadito con chiarezza da Cassa Depositi e Prestiti, presto un confronto anche con il sindacato. (Tiscali Notizie)

La vertenza riguardante Ansaldo Energia, tornata d'attualità dopo le dimissioni dell'amministratore delegato Giuseppe Marino, passato Hitachi Rail, potrebbe finire sotto i riflettori del Festival di Sanremo. (La Sicilia)

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, convoca per martedì prossimo, 7 febbraio, il tavolo Ansaldo Energia a Roma. (Telenord.it)