"Attacco hacker alla Ferrari". Ma l'azienda smentisce

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

È stata smentita la notizia del possibile attacco hacker ransomware nei confronti dell’azienda automobilistica di lusso Ferrari. La notizia, divulgata questa mattina da Red Hot Cyber, una community che realizza contenuti incentrati sulla sicurezza informatica, segnala una enorme quantità di dati sottratti all’azienda di Maranello: si parla di 7 gigabyte di informazioni, contenenti documenti interni, datasheet, manuali di riparazione e altro ancora. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Lo precisa Ferrari, che in una nota si dice consapevole del fatto che alcuni media hanno segnalato la possibile perdita di informazioni da parte di Ferrari e la presenza di alcuni documenti online. Non c’è alcuna evidenza di una violazione dei propri sistemi o di ransomware e non c’è stata alcuna interruzione del proprio business e dell’operatività. (Leggo)

Una cybergang (banda di pirati informatici) che rivendica l’hackeraggio on line; e il Cavallino che per una volta frena: Ferrari è consapevole del fatto che alcuni media hanno segnalato la possibile perdita di informazioni da parte di Ferrari e la presenza di alcuni documenti online. (il Resto del Carlino)

Presunto? Sì, perchè la casa di Maranello ha smentito la violazione dei propri sistemi informatici attraverso una nota ufficiale riportata anche da Ansa, dove si legge che non c’è alcuna evidenza di una violazione dei nostri sistemi o di ransomware e non c’è stata alcuna interruzione del nostro business e dell’operatività. (FormulaPassion.it)

Secondo il portale italiano Red Hot Cyber, si tratterebbe di un attacco ransomware a opera del gruppo criminale noto come RansomEXX, che ha rivendicato la violazione sul proprio sito di data leak. Ferrari, lo storico marchio italiano di auto sportive e fuoriserie, nonché titolare dell'omonima scuderia di Formula 1, ha subito nei giorni scorsi un leak di documenti interni. (Tom's Hardware Italia)

Ferrari: sotto attacco di hacker, rubati al cavallino rampante sette gigabyte di informazioni A quanto pare gli hacker hanno messo le mani su documenti interni, schede tecniche, istruzioni di riparazione e altri documenti. (ClubAlfa.it)

Nella nota diffusa dal Marchio del Cavallino Rampante viene ribadito come non ci sia alcuna evidenza di una violazione dei propri sistemi. Ferrari smentisce l'attacco hacker rivendicato da RansomEXX. (Money.it)