Ivass, Rc auto in calo del 20% rispetto al 2014 (anche grazie alla scatola nera)

Corriere della Sera ECONOMIA

L’altro fattore che potrebbe destabilizzare il settore è la nuova stagione contrassegnata dal rialzo dei tassi di interesse, annunciata dalla Bce.

Le cifre indicano che per le autovetture il premio medio ammonta a 379 euro (-4,7% rispetto al 2020)

Rcauto e scatola nera Sul versante del settore Rca il prezzo medio di una polizza nel 2021 è stato pari a 353 euro (in calo del 30% rispetto al 2014).

La marcata crescita dell’inflazione segnala il presidente Ivass «sta generando un netto rialzo dei costi del comparto danni per l’incremento degli oneri per sinistri». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Ivass con una ricerca svolta su un campione di 4 milioni di contratti assicurativi, mostra che i clienti che utilizzano la scatola nera, hanno ripercussioni di prezzi visto che sono maggiorati, nel lungo periodo Le assicurazioni potrebbero subire degli aumenti, visto che la scatola nera non basta più, una preoccupazione per milioni d’italiani. (Motori News)

Il prezzo medio rilevato per i contratti stipulati nel primo trimestre del 2022 è pari a 353 euro, con una variazione di quasi il -30% rispetto al 2014. I prezzi dell'Rc Auto in Italia sonoscesi del 30% dal 2014, sottolinea l'Ivass nella relazione annuale. (Giornale di Sicilia)

La situazione patrimoniale delle compagnie è solida. Uno scenario destinato a influenzare fortemente l’andamento delle compagnie in futuro. (Il Sole 24 ORE)

Ma c’è un ma: “Desta tuttavia qualche preoccupazione l’apparente emergere di strategie di prezzo che fanno leva sugli elementi di ‘lock in’ insiti nell’attuale struttura di applicazione. (Tom's Hardware Italia)

Le compagnie italiane detengono titoli di Stato italiani perquindi l'indice patrimoniale è sensibile a variazioni dello spread sovrano dell'Italia Sta per entrare a pieno regime, poi, il preventivatore pubblico, appena pubblicato il regolamento che lo rende obbligatorio per imprese e intermediari. (Borsa Italiana)

Per l'Rc auto, ha aggiunto, si sono ancora ridotti il prezzo medio (oggi 353 euro nel primo trimestre 2022) e i differenziali territoriali, ma il prezzo in Italia resta "più alto della media dei 4 paesi europei",anche se la differenza si riduce (Alto Adige)