Furti d'auto in Emilia Romagna: quanti sono e quali sono i modelli più ambiti

il Resto del Carlino ECONOMIA

I manolesta in Italia si specializzano soprattutto nei furti d'auto: se ne verificano davvero tanti e l'impressionante bilancio è che negli ultimi 10 anni sono sparite nel nulla quasi un milione di automobili (visto che solo il 39% delle macchine rubate viene ritrovato e riconsegnato). In Europa l'Italia è messa meglio solo della Francia, dove però i furti sono in deciso calo. La situazione nelle regioni La mappa delle regioni in cui si commettono più furti d'auto vede ai vertici Campania, Lazio e Lombardia, e a livello nazionale il trend dei furti d'auto è in crescita del +7%. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Un rapporto diffuso da LoJack, azienda specializzata in sistemi di allarme, basato sui dati del Ministero, rivela che nel 2023 in Italia si è verificata una crescita del 7% nei furti di veicoli rispetto all’anno precedente, per un totale di 131.679 unità, tra cui 31.856 moto. (la VOCE del TRENTINO)

Dal 2013 ad oggi sono stati rubati 1 milione e 550mila veicoli: solo 609mila sono stati ritrovati, di quasi 940mila si sono perse le tracce, instradati su mercati esteri o cannibalizzati e utilizzati per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio. (Avvenire)

Di Edoardo Nastri Dal 2013 in Italia sono stati rubati 1 milione e 550 mila veicoli: ecco la classifica delle vetture maggiormente soggette a furti e le Regioni più a rischio (Corriere della Sera)

Il 2023 ha registrato una nuova crescita dei furti di veicoli in Italia: +7%. Dal 2013 ad oggi sono stati rubati 1 milione e 550mila veicoli: solo 609mila sono stati ritrovati, di quasi 940mila si sono perse le tracce, instradati su mercati esteri o cannibalizzati e utilizzati per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio. (La Cronaca di Verona)

Il furto del ciclomotore è quanto di peggio possa capitare al possessore di un veicolo a due ruote. Purtroppo in Italia le statistiche non sono rassicuranti. Recenti dati dicono che nel 2022 i furti di moto, scooter e ciclomotori nel nostro Paese sono aumentati di oltre il 16%, in misura maggiore rispetto alla crescita del 6% che era stata registrata nel 2021. (Scomunicando)

Ecco alcuni consigli partendo da quello generale della Polizia di Stato: “Quando chiudete la vostra auto controllate sempre che sia effettivamente bloccata. Ma è possibile difendersi? Detto che se i ladri agiscono su commissione e magari puntano a una supercar è una bella battaglia ci sono alcuni accorgimenti tecnologici ma anche pratici che comunque funzionano o almeno sono un deterrente che potrebbe far perdere tempo ai ladri e indurli a lasciare la preda. (IL GIORNO)