Trovato in Botswana il terzo diamante più grande del mondo

Corriere TV ESTERI

In una miniera del Botswana è stato trovato il terzo diamante più grande del mondo, una pietra da 1098 carati.

Il diamante sarà venduto e tagliato così da poter ricavare tante pietre più piccole da incastonare nei gioielli.

La stupefacente scoperta è stata annunciata dall'azienda locale, Debswana, durante una conferenza stampa.

Il suo valore esatto sarà stimato solo dopo aver deciso come verrà tagliato e dopo aver scoperto maggiori dettagli sul suo colore

(Corriere TV)

Ne parlano anche altri giornali

(LaPresse) – Reperti archeologici del valore di 11 milioni di euro sono stati trovati in Belgio dai carabinieri del comando per la Tutela del patrimonio culturale, sotto il coordinamento dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Foggia con il contributo di Eurojust (LaPresse)

(@BWPresidency) June 17, 2021. La scoperta risale al 1 giugno ma solo nelle ultime ore è stata diffusa la notizia POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Reazione a Catena, gaffe dei Trilocali e le Pignolette passano avanti. (Ck12 Giornale)

Il diamante più grande del mondo è invece il Cullinan, di 3.106 carati e scoperto in Sudafrica nel 1905, seguito dal Lesedi La Rona, di 1.109 carati, della dimensione di una palla da tennis, è stato trovato nel 2015 a Karowe, nel nord-est del Botswana, leader africano nella produzione di queste pietre preziose (il Fatto Nisseno)

La società Debswana, compagnia di diamanti del Botswana, ha dichiarato di aver rinvenuto una pietra di 1.098 carati descritta come la terza più grande al mondo di questo tipo. Il diamante, trovato ai primi di giugno, è stato ufficialmente mostrato al presidente Mokgweetsi Masisi nella capitale dello stato sudafricano, Gaborone. (Corriere della Sera)

Questo è il diamante da 1.098 carati scoperto in Botswana, il terzo più grande al mondo. La straordinaria pietra misura più o meno come un’arancia e sarà venduta all’asta per poi essere tagliata: così se ne ricaveranno più diamanti per i gioielli. (Il Messaggero)

L’uomo avrebbe ucciso Iazzetta a mani nude, sbattendogli ripetutamente la testa contro il muro, poi è fuggito assieme alla compagna che è accusata di favoreggiamento. Dell’omicidio è accusato Milan Racz, slovacco di 34 anni senza fissa dimora, rintracciato a La Spezia mentre stava per imbarcarsi e sottoposto a fermo. (L'Unione Sarda.it)