Stellantis, Serbia, Kragujevac, lavoratori, transizione elettrica, riqualificazione, perdita posto - Quattroruote.it

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Tali investimenti sono destinati a introdurre una linea di produzione di un modello a batteria, con avvio delle attività all’inizio del 2024, e non è esclusa l’ipotesi che alla prima Bev possa essere affiancata la realizzazione di un altro veicolo.

Nell’occasione della sua recente visita allo stabilimento, il ceo Carlos Tavares ha spiegato che la nuova piattaforma per veicoli elettrici "si adatterà perfettamente ai prodotti dei segmenti A, B e C, e migliorerà le soluzioni efficienti e pulite per la mobilità urbana dei nostri marchi"

C’è pure il governo locale. (Quattroruote)

La notizia riportata su altri media

Un aut aut che ha fatto storcere il naso alle rappresentanze sindacali locali e che conferma la difficoltà di Stellantis - come eredità di antiche stagioni prima con Fiat e poi con FCA - a stabilire relazioni non conflittuali tra proprietà e lavoratori. (Automoto.it)

Altrimenti, tutti a casa. Tempo di grandi rivoluzioni per il colosso Stellantis. Viene chiesto (o, forse, meglio dire ordinato) ai dipendenti di spostarsi per un biennio in Europa per potersi aggiornare. (QuattroMania)

Reazione sindacale. Stizzita la reazione di Sasa Djordjevic, capo del sindacato dello stabilimento di Kragujevac secondo il quale è sbagliato costringere i lavoratori a scegliere tra lavorare all'estero e lasciare l'azienda. (l'Automobile - ACI)

Stellantis ha presentato due programmi per accedervi, relativamente ai siti produttivi di Vigo, Saragozza e Madrid. Un esempio potrebbe essere Stellantis, il gruppo che controlla i brand ex PSA e FCA, tra cui Fiat, Alfa Romeo, Abarth, Lancia e Maserati. (FormulaPassion.it)

Nello specifico Stellantis prevede di ragionare su due iniziative locali. Per quanto riguarda invece Madrid e Vigo, Stellantis introduce il Proyecto. ARIES che invece sta per Automoción Reciclable, Inteligente, Eléctrica y Sostenible (ClubAlfa.it)

Stellantis ha offerto ad alcuni lavoratori del suo stabilimento in Serbia la scelta tra trasferirsi all’estero per due anni per riqualificarsi nella produzione di auto elettriche, oppure dire addio all’azienda. (ClubAlfa.it)